Ministro Alfano, “Napoli resta una priorità”

alfano napoli vertice“Napoli non è dimenticata né trascurata. Continua ad essere una priorità nazionale”. Ecco come ha esordito il ministro degli Interni Angelino Alfano al termine del vertice di ieri pomeriggio, durato oltre 4 ore. Due vertici in uno: nella prima parte si è discusso con i capi degli uffici giudiziari sullo stato della giustizia e poi una seconda parte che ha riguardato la sicurezza in città e per fare il punto sulle iniziative di contrasto. Al vertice oltre ad Alfano hanno partecipato i ministri Orlando e Giannini, il vicepresidente del Csm Legnini ed i vertici delle forze dell’ordine.

“Oggi abbiamo chiuso il cerchio”, ha detto ancora il ministro, ringraziando il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca per lo stanziamento di cinque milioni di euro, già deciso nelle scorse settimane, per la riattivazione dell’accensione di telecamere e sensori. La data. “Entro maggio contiamo — ha ribadito il responsabile del Viminale — di avere attivi 616 tra telecamere e lettori di targhe”. Un accenno anche alla situazione della criminalità. “Gli ultimi arresti — ha affermato il ministro — hanno liberato spazi per baby gang. I successi ottenuti negli arresti dei latitanti hanno aperto la strada a nuove leve che sparano, ma noi non ci stanchiamo di arrestarli”.

E non solo. Orlando ha anche annunciato l’arrivo di nuove auto blindate per i magistrati impegnati nella lotta alla criminalità: “Abbiamo la percezione che i presidi delle forze dell’ordine sul territorio siano diventati obiettivi dei clan. È un segnale che va colto e monitorato. Arriveranno 9 auto blindate per i magistrati napoletani”. E poi c’è la questione scuole aperte. Anche il ministro dell’Istruzione Stefania Giannini ha un annuncio da fare: l’arrivo di 4 milioni e loomila euro perle scuole cittadine. “Ci sarà un bando destinato a 4 aree metropolitane (Napoli, Palermo, Milano e Roma)”. “A Napoli — ha proseguito — abbiamo calcolato finanziamenti per 275 scuole”. “Arriviamo con un progetto che si chiama Scuola al Centro — ha aggiunto — che fa di Napoli il primo esempio concreto di una misura immediata per tenere aperte le scuole da giugno a settembre, quando se non si va in vacanza l’alternativa è la strada e da lì si passa ad altro. bando sarà pubblicato sul sito areearischio.it”. Inoltre sempre il Guardasigilli annuncia che “nel Nolano nascerà un nuovo carcere di 1200 unità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCaso Loffredo, picchiata in carcere la compagna del presunto orco
SuccessivoDelocalizzazione Fonderie Pisano, la posizione di Legambiente Pontecagnano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.