È toccato ai ragazzi illustrare all’Amministrazione, all’azienda GPN, ai docenti, ai cittadini ed ai compagni di classe i manifesti prodotti a favore di una buona raccolta differenziata. Alunni protagonisti e meritevoli di premi in denaro, messi in palio dalla GPN – azienda cui è affidata la raccolta dei rifiuti – per realizzare manifesti informativi, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione messa in campo dall’Amministrazione e seguita dagli assessori Fernando De Simone e Carmen Aprea.
Le scuole del territorio state coinvolte prima in un progetto di informazione, poi in quello di realizzazione di manifesti tra i quali scegliere i più significativi a cui assegnare le “borse di studio”, offerte dalla ditta GPN, come previsto dai miglioramenti contrattuali.
La prossima campagna di sensibilizzazione della cittadinanza verso una corretta raccolta dei rifiuti vedrà apparire sui tabelloni i manifesti prodotti dai ragazzi.
I tre premi sono stati assegnati alla classe IC del primo istituto comprensivo tenente Mario de Rosa, alla classe IB del secondo istituto comprensivo Elsa Morante ed alla classe ID del quarto istituto comprensivo.
“L’iniziativa rientra nel miglioramento che l’azienda ha offerto ed il progetto è stato illustrato agli alunni soprattutto per far cogliere l’importanza della raccolta differenziata eseguita correttamente. Grazie ai docenti, agli uffici comunali, agli assessori all’ambiente e pubblica istruzione – dice Arturo Salomone, titolare della GPN – abbiamo raggiunto l’obiettivo ed i ragazzi hanno risposto con entusiasmo producendo dei manifesti veramente originali”.
“Devo sottolineare la sinergia che c’è stata tra l’Ente, l’azienda e la scuola – dice Carmen Aprea, assessore alla P.I. – perché in occasioni come queste è importante unire le proprie competenze e mettere a disposizione gli uffici comunali per raggiungere un obiettivo dai molteplici aspetti: educare i ragazzi alla raccolta differenziata, educarli al rispetto dell’ambiente, della natura e del territorio in cui viviamo, fare in modo che prendano coscienza di ciò che un domani loro dovranno gestire e renderli corresponsabili e attori principali presso le loro famiglie di una corretta differenziazione dei rifiuti”.
“Sono soddisfatto – spiega l’assessore delegato Fernando De Simone – perché il nostro progetto, partito con l’informazione ai cittadini, coinvolgendo le scuole ci ha portato a superare il 50% della raccolta differenziata. Questo è un dato importante e tutti dobbiamo contribuire ancora meglio, sia per farlo diventare una costante, sia per far aumentare la percentuale e quindi ottenere risultati che ci consentano di far annoverare Sant’Anastasia tra i comuni virtuosi”.
“È stata una manifestazione ben riuscita – dice il sindaco Lello Abete – ed i ragazzi hanno risposto sia con una buona presenza sia con una partecipazione attiva, che va al di là del premio in denaro ricevuto. Andiamo avanti così perché siamo sulla buona strada”.