Ieri 9 maggio 2016 è stato assegnato presso la Città della Scienza di Napoli un prestigioso riconoscimento alle “Ficcanaso Autorizzate” della III A delle Scienze Umane del Liceo E. Pascal di Pompei, che sono arrivate seste su 120 scuole del territorio Nazionale, per il progetto “A Scuola di Open Coesione”, presentando un lavoro riguardante il restauro della Venere in Conchiglia.
La Commissione di valutazione, composta da rappresentanti del MIUR, Open Coesione, Rappresentanza della Commissione Europea in Italia, un esperto di data journalism e un rappresentante del Senato della Repubblica, ha valutato 74 lavori dei team ammessi alla selezione finale, sulla base dei seguenti criteri: originalità del contenuto creativo e abilità comunicativa; capacità di individuare, organizzare e valorizzare diverse fonti di dati e informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione e pubblicate sul portale Open Coesione e sul territorio circostante; rilevanza del contenuto civico del progetto e della sua potenzialità in termini di impatto o coinvolgimento del territorio.
A questi criteri è stato aggiunto un punteggio determinato automaticamente sulla base dell’integrazione di ASOC nella didattica ordinaria e dell’attività sui social media portata avanti dai team.
I team della “Top Team”, saranno presenti alla cerimonia di premiazione finale che si svolgerà il 26 maggio 2016 a Roma, presso la sede istituzionale del MIUR.