Fantacalcio, che passione

FANTACALCIOLa 37esima giornata di campionato sarà da ricordare per molti, moltissimi motivi; innanzitutto il Frosinone, dopo un campionato giocato con onore, è la seconda squadra a retrocedere in Serie B dopo l’Hellas Verona e proprio i ciociari dovranno sfidare nell’ultimo incontro di stagione il Napoli che nel match di domenica sera ha superato anche l’ultimo ostacolo per arrivare in Champions diretta, battendo il Torino, ipotecando in questo modo il secondo posto in classifica, considerando la partita col Frosinone al San Paolo una formalità ma occhio ad abbassare la guardia; sempre in tema Napoli, Higuain segna il suo 33esimo gol in campionato eguagliando Angelillo.

La 37esima giornata di Serie A decreta l’addio al calcio di Luca Toni e di Giampaolo Bellini, entrambi in rete su rigore nella loro ultima apparizione della loro carriera ed entrambi premiati nella nostra TOP 5 rispettivamente al quarto ed al quinto posto, sia per motivi fantacalcistici giornalieri che per la loro carriera.

Bellini ha fatto la storia dell’ Atalanta con 18 campionati disputati e 435 partite con i bergamaschi; nessuno mai come lui per l’Atalanta, un’autentica bandiera. Per quanto riguarda Toni, cos’altro aggiungere? Basta solo dire campione del mondo e scarpa d’oro 2006, inoltre, l’ultima partita della sua carriera la chiude segnando un rigore a cucchiaio contro la capolista Juve col Verona ultimo in classifica, insomma, una giornata indimenticabile per Luca!

Al primo posto nella nostra TOP 5 abbiamo lo spagnolo Suso che si conferma di nuovo il migliore di giornata con la doppietta realizzata nell’infuocato derby di Genova; se ai due gol aggiungiamo anche tanta copertura a centrocampo nel match dell’anno per i genoani, possiamo solo sentenziare che lo spagnolo ex Liverpool è uno dei maggiori prospetti che militano nel campionato italiano. Ad onor del vero avrebbe meritato un piazzamento nella TOP 5 anche Pavoletti, autore della seconda rete alla Samp nel derby di Genova; l’attaccante ex Sassuolo è forse attualmente la miglior prima punta italiana e lasciarlo fuori dallo stage per gli europei sarebbe una mossa al quanto inopportuna.

Al secondo posto nella nostra TOP 5 abbiamo Marchetti, un portiere una saracinesca che nel match contro il Carpi riesce a neutralizzare due rigori a M’bakogu che finisce all’inferno; l’attaccante del Carpi uno dei protagonisti della promozione dell’anno precedente, è al primo posto nella nostra non decorosa FLOP 5 del fantacalcio.

M’bakogu riesce a limitare i danni in termini fantacalcistici col gol segnato dopo i due rigori parati da Marchetti, un gol inutile ai fini del risultato finale e della classifica che condanna il Carpi al terz’ultimo posto in classifica ma ad un punto dal Palermo. Jerry M’bakogu, fischiato dai suoi tifosi ha affossato la sua squadra con il duplice fallimento dagli undici metri, due errori gravi per il Carpi che potrà sperare nella salvezza solo se nell’ultima di campionato il Palermo non faccia risultato tondo contro il Verona, cosa al quanto improbabile, ma allo stesso tempo il Carpi dovrà superare l’Udinese al Dacia Arena.

Ritornando ai TOP, al terzo posto abbiamo l’immenso Pipita Higuain sempre più trascinatore che col gol messo a segno al Torino, eguaglia Angelillo a 33 reti e spedisce il Napoli in Champions diretta al secondo posto; le due reti che separano Higuain dal record leggendario di Nhordal non appaiono poi così irrealizzabili considerando la portata dell’avversario di domenica, ovvero il Frosinone.

Nella FLOP 5 al secondo posto troviamo Diawara la cui partita contro il Milan finisce al 12esimo minuto per doppia ammonizione, compromettendo inevitabilmente l’andamento del match; una doppia ammonizione davvero ingenua per chi come lui è considerato come una delle più belle sorprese del nostro torneo. Al terzo posto nella FLOP 5 fantacalcistica troviamo Djordjevic della Lazio; la sua partita incomincia al 71esimo minuto subentrando a Candreva ma verrà espulso al 90esimo per la reazione su Letizia, mettendo in maggior risalto questa pessima annata conclusasi anzitempo e nel peggiore dei modi. Al quarto posto nella nostra FLOP 5, abbiamo Alex Sandro della Juve che viene espulso per doppia ammonizione al 94esimo; con la prima ammonizione provoca il rigore successivamente trasformato da Luca Toni. La sconfitta della Juve contro il Verona è indolore così come l’espulsione di Alex Sandro che non può macchiare quella che è stata una stagione molto positiva per il terzino brasiliano che ha dimostrato di avere tutti i requisiti per poter giocare nella Juve ma per la prossima stagione ci si aspetta da lui il salto di qualità dal punto di vista tattico. Al quinto posto nella nostra FLOP 5 va il centrale Jannson del Torino che tanto bene aveva fatto contro l’Udinese oltre al gol, ma nella partita contro il Napoli, Ventura gli aveva chiesto l’arduo compito di marcare Higuain; il risultato è che nel primo tempo lo stopper granata va completamente in bambola davanti allo strapotere del Napoli, mentre nel secondo tempo migliora un po’ anche se rimedia un cartellino giallo per fallo tattico sul Pipita che si involava verso la porta custodita da Padelli.

 

TOP 5

*****Suso: 8+3+3-0,5= 13,5

****Marchetti: 8+2+2-1= 11

***Higuain: 8+3= 11

**Toni: 7,5+2= 9,5

*Bellini: 7+2= 9

 

FLOP 5

*****Mbakogu: 4-2-2+3= 3

****Diawara: 4,5-1= 3,5

***Djordjevic= 4-1= 3

**Alex Sandro: 4,5-1= 3,5

*Jannson: 4,5-0,5= 4

 

 

I BUONI CONSIGLI DELLA TRENTASETTESIMA GIORNATA

Perisic: 7,5+3+1-0,5= 11

Pjanic: 7+3+1= 11

Icardi: 7+3=10

Toni: 7,5+2=9.5

Higuain: 8+3= 11

 

 

I CONSIGLI PER LA TRENTOTTESIMA GIORNATA

In porta:

Buffon e Sorrentino

In difesa:

Chiriches, Vrsaljko, Mexes, Cacciatore, Widmer e G.Gonzalez

A centrocampo:

Hamsik, Suso, Castro, Saponara, Vazquez e Hiljemark

In attacco:

Dybala, Higuain, Pavoletti e Gilardino.

 

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteNapoli: odissea per i pendolari della linea 2 della metropolitana
SuccessivoVico Equense, escluse 3 liste: Buonocore spera nel Tar
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.