Ladro maldestro a Striano, furto e incendio nella chiesa “S. Giovanni Battista”

Altare maggiore 1E’ allarme furti e truffe agli anziani a Striano. Nei giorni scorsi sono state saccheggiate ben tre abitazioni in via Piano e ieri mattina una anziana signora, invece, è stata truffata da alcuni malviventi spacciatisi per corrieri.

L’ultimo episodio si è verificato lunedì, intorno alle 11 circa, mentre il parroco padre Michele Fusco era in Cattedrale a Nocera Inferiore per il Pontificale del patrono San Prisco, un uomo si è recato nella centralissima chiesa madre di San Giovanni Battista e ha tentato di saccheggiare i candelieri votivi degli altari.

Non riuscendo ad aprire i contenitori delle monete, l’uomo ha puntato uno dei depositi della parrocchia, il soppalco del salone, facilmente raggiungibile dalla chiesa stessa.

L’uomo ha scavalcato l’accesso al buio soppalco, ha acceso una delle candele liturgiche per farsi luce e ha preso con se una borsa contenente materiale elettrico, provvisoriamente depositata lì. L’uomo ha abbandonato il luogo del furto lasciando la candela accesa sul pavimento, scatenando, una volta consumata, un piccolo incendio.

In serata l’amara scoperta. Quando le fiamme stavano per divampare i collaboratori del parroco si sono resi conto dell’accaduto e hanno contattato le forze dell’ordine. I carabinieri della locale stazione, capitanati dal maresciallo Antonio Botta, sono subito intervenuti e hanno visionato le immagini del sistema di videosorveglianza della chiesa.

L’uomo ancora non è stato individuato, le forze dell’ordine stanno indagando sul caso.

Insomma una settimana davvero dura per Striano. Troppi furti e truffe si stanno registrando in questi ultimi tempi.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano