False cure domiciliari a pazienti terminali, scoperto infermiere truffatore

guardia finanzaI finanzieri del comando provinciale di Napoli, su ordine della Procura della Pepubblica di Nola, hanno eseguito un provvedimento di sequestro di somme di denaro e notificato un avviso di conclusione delle indagini nei confronti di un infermiere che ha truffato il sistema sanitario dichiarando di aver reso cure domiciliari, in realtà mai avvenute, a pazienti affetti da patologie terminali.

In particolare, i militari della Compagnia di Nola hanno riscontrato che l’infermiere, un italiano sessantenne, in servizio presso l’azienda sanitaria di Nola – Asl Napoli 3 Sud – ed incaricato di svolgere assistenza domiciliare a favore di pazienti affetti da gravi patologie, era solito falsificare i documenti relativi alle prestazioni rese, attestando cure giornaliere di diverse ore a malati che in realtà ricevevano visite di pochi minuti o, in alcuni casi, non venivano proprio assistiti.

Le indagini, avviate a seguito di alcune segnalazioni pervenute alle Fiamme Gialle nolane e condotte attraverso l’acquisizione delle dichiarazioni dei pazienti e dei familiari dei malati, hanno permesso di rilevare che, nonostante i report delle visite domiciliari fossero perfettamente compilati ogni mese, in realtà, essi riportavano maggiorazioni di orari al solo fine di consentire al sanitario di ottenere indennità per prestazioni effettivamente non rese.

L’infermiere, infatti, non solo era solito non presentarsi agli appuntamenti concordati o comprimere le cure di diverse ore in pochi minuti ma anche pretendere, talvolta con inganno, le firme dei pazienti per attestare l’avvenuta corretta erogazione della prestazione.

Sono tuttora in corso accertamenti finalizzati a ricostruire eventuali ulteriori casi di truffa realizzati dall’infermiere infedele.

La presente operazione svolta dalla Guardia di finanza a contrasto degli abusi e degli sprechi nella sanità campana costituisce un’importante tassello per ripristinare le condizioni per il corretto impiego delle risorse pubbliche.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Vice Comandante Generale delle Capitanerie di Porto a Castellammare di Stabia
SuccessivoScafati: “Insieme per la Città e non per bloccare o blindare qualcuno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.