Tutto pronto per la nona edizione di Bimbimbici Pompei

bimbinbici 16Le difficoltà non mancano mai, ma la Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus, sezione di Pompei, guidata dalla presidentessa Ida Mancino, anche quest’anno presenta l’evento “Bimbimbici 2016”.

La manifestazione dedicata agli amici della bicicletta, ma soprattutto ai più piccoli si terrà domenica 15 maggio: raduno e partenza da piazza Bartolo Longo. La Fiab Pompei attenderà quanti vorranno partecipare a quella che si preannuncia come una vera e propria festa, dedicata sì alla bici, ma dedicata principalmente ai bambini, alle famiglie e alla condivisione di una passione in una giornata all’insegna dell’allegria, dello sport all’aria aperta e al sociale.

L’iniziativa, a livello nazionale, quest’anno giunge alla 17esima edizione, per la città mariana, grazie all’impegno di un piccolo gruppo di persone che da anni si dedicano con passione a quest’appuntamento, celebra la nona edizione pompeiana.

«Una allegra pedalata – ha dichiarato Ida Mancino – che collegherà tutti i cittadini pompeiani partendo appunto dal centro città per toccare il più possibile le nostre periferie».

bimbinbiciIl percorso, infatti, salvo cambiamenti dell’ultimo momento, si snoderà partendo da Piazza Bartolo Longo verso via Lepanto e poi via Pasquale Vitiello nel comune di Scafati. L’allegra carovana a pedali proseguirà poi su via Mariconda, via Carrara e via Prov. Fontanelle per puntare nuovamente verso il centro cittadino passando su via Ripuaria, via Aldo Moro e superando, quello che potremmo definire il “gran premio della montagna” di Bimbimbici 2016, il Cavancavia Morese, ritornerà su via Vittorio Emanuele III, via Colle San Bartolomeo ed infine, in discesa, nuovamente verso Piazza Bartolo Longo.

bimbinbici«Anche quest’anno non sono mancati i problemi, ma alla fine, con caparbietà e amore per la nostra città, siamo pronti a spingere il primo colpo di pedale. Aspettiamo in piazza tantissimi bambini con i propri genitori, tantissimi pompeiani e tantissimi pedalatori anche dai comuni limitrofi che vorranno condividere in allegria i 15 km del percorso». Così Ida Mancino che già pensa all’edizione del decimo anno per l’anno prossimo e coglie l’occasione per invitare tutti ad iscriversi alla Fiab e partecipare fattivamente alle attività della Federazione: «Di anno in anno registriamo una sempre maggiore partecipazione segno del grande successo che riscuote Bimbimbici. Purtroppo dobbiamo anche dire che contrariamente al numero di partecipanti, praticamente nessuno si propone per offrire un contributo concreto alle attività programmatiche della Fiab Pompei. Al momento – continua la signora Ida – siamo davvero in pochi ad impegnarci per le attività Fiab e abbiamo già ricevuto più volte solleciti a trovare nuovi iscrizioni. Con il coinvolgimento di altre persone si potrebbero inoltre organizzare tanti altri eventi sempre dedicati al mondo della bicicletta».

La sezione pompeiana degli Amici della Bicicletta lo scorso13 agosto, con il ricavato raccolto dalla manifestazione Bimbimbici, ha donato al comune alcune rastrelliere per biciclette montate in piazza Bartolo Longo, in prossimità della casa municipale e del Santuario mariano. Un ulteriore invito a tutta la cittadinanza ad usare sempre più la bicicletta, unico mezzo veramente per nulla inquinante ed amico di una città come Pompei da sempre congestionata da un intenso ed inquinante traffico veicolare.

Alla scorsa edizione presero parte ben settecento bambini accompagnati dai genitori, quest’anno si attende un risultato ancora più esaltante.

Per iscriversi resta ancora qualche giorno e basterà recarsi presso il negozio Acanfora di via Lepanto, 85. I moduli di iscrizione potranno essere inoltre scaricati anche dal sito de il Gazzettino vesuviano e al seguente link:

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

bimbinbici banner1

 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano