M5S, Torre del Greco: arriva “La giornata verso rifiuti zero”

centro storico torre grecoIL M5S (MoVimento 5 Stelle) di Torre del Greco, in collaborazione con il presidente dell’associazione M0tus (Make 0 the ultimate solution), Luigi De Matteis, che da 4 anni organizza tour divulgativi rivolti a studenti e cittadini sull’ecologia ambientale e sociale per diffondere buone pratiche “green”, ha organizzato la Giornata verso Rifiuti Zero che si terrà il prossimo mercoledì 18 maggio a Torre del Greco. L’iniziativa nasce per promuovere una riflessione su un concetto cruciale per il benessere della collettività e del pianeta: il rifiuto, inteso in differenti accezioni, dai materiali di scarto urbani al “rifiuto” interiore, personale, sociale e relazionale. “Rifiuti” che, in modi diversi, rappresentano risorse inesauribili per noi stessi, per la società e per il mondo che abitiamo.

A relazionare sarà lo scienziato statunitense Paul Connett, Professore di Chimica ambientale a New York, attivista ambientale di fama internazionale e ideatore della teoria dei “rifiuti zero”.
Al mattino, Connet sarà in tour per le scuole della città mentre alle 18,30 parteciperà ad un convegno presso il Teatro S. Anna in via Madonna del Principio, 16 a Torre del Greco per illustrare “I Dieci Passi verso Rifiuti Zero”, ideati dal professore americano.

Parteciperà all’incontro anche il costituente Osservatorio dei Rifiuti.
“La giornata del 18 maggio – affermano i portavoce dell’M5S di Torre del Greco –  sarà l’occasione per fare il punto della situazione sui risultati raggiunti in questi anni e soprattutto sugli scenari futuri che si apriranno dopo l’adozione di modelli sostenibili per lo smaltimento dei rifiuti che escludano, a prescindere, l’incenerimento.
Questa iniziativa si colloca in una più ampia attività che il M5S di Torre del Greco sta portando avanti per la gestione dei rifiuti e l’adozione di modelli basati su principi ecologici e di sostenibilità per il nostro territorio, uno su tutti la gestione e la manutenzione delle isole ecologiche, troppo spesso luoghi malsani e abbandonati all’incuria, e ancora la raccolta dei rifiuti, per i quali non si intravede altra opportunità che quella del porta a porta, più volte richiesto”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre Annunziata, Auricchio è il responsabile anticamorra
SuccessivoPregiudicato allestisce canile abusivo mentre è ai domiciliari
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.