Sottoscritto Gruppo di Azione Locale (GAL) della Penisola Sorrentina-Amalfitana

penisola sorrentinaL’Ente Capofila Parco dei Monti Lattari, 22 Comuni, la Comunità Montana dei Monti Lattari e la Città Metropolitana di Napoli hanno sottoscritto un accordo di partenariato per costituirsi in Gruppo Promotore finalizzato all’avvio dell’iter di confronto istituzionale, con la cittadinanza e con tutti i portatori locali di interessi singoli e diffusi, per individuare la Strategia di Sviluppo Locale nell’ambito del costituendo GAL Terra Protetta.

Il primo momento, strategico e istituzionale allo stesso tempo, sarà condiviso dall’intera popolazione dei territori coinvolti nel partenariato pubblico con un incontro informativo. L’appuntamento è fissato per il giorno 17 maggio 2016 alle ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sorrento, in piazza Sant’Antonino.

A questo evento, che sarà il primo di una serie di incontri, presenzierà il Consigliere Francesco Alfieri, delegato del Presidente della Regione Campania per l’agricoltura, la caccia e la pesca. Il suo sarà un contributo fondamentale nella descrizione della più ampia strategia che la Regione Campania ha attivato in relazione alle specifiche misure del PSR che sosterranno l’approccio Leader.

La Regione Campania con il PSR 2014-2020, approvato lo scorso novembre 2015, ha individuato nella Misura 19 un importante strumento per rafforzare e potenziare le aree di notevole potenzialità dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
La messa in rete di istituzioni, persone e patrimonio territoriale è una immensa opportunità che il Comitato Promoter vuole cogliere e sfruttare in pieno.

L’incontro del 17 maggio darà avvio ad una serie di momenti di consultazione con il territorio, con gli enti pubblici, con le associazioni, le imprese e i cittadini.
Il ciclo di incontri ha la priorità di definire la Strategia di Sviluppo Locale (SSL).
A definire la Strategia saranno proprio i cittadini, singoli e associati e tutte le istituzioni territoriali che avranno molteplici momenti di confronto.
Siamo protagonisti nell’azione di miglioramento della qualità del territorio Leader, per la valorizzazione dello stesso come destinazione turistica organizzando un sistema sostenibile e valorizzando gli spazi naturali, sociali dell’area.

Tra le opportunità auspicate: la valorizzazione dei prodotti, il sostegno alle filiere e la loro promozione.
In un ampio disegno di partenariato pubblico e privato si dovrà realizzare un percorso di miglioramento della collaborazione tra la cittadinanza e gli operatori per rendere il territorio una risorsa da valorizzare.
Tali auspicabili obiettivi saranno via via declinati in azioni che realmente potranno essere realizzate nei territori interessati.
L’Ente Capofila, Parco dei Monti Lattari, ha attivato un ufficio a supporto delle fasi di avvio delle attività.

Per informazioni potrete inviare una mail ai seguenti indirizzi:
rupgalterraprotetta@gmail.com
terraprotetta@gmail.com

Tutte le informazioni e le news sui prossimi incontri saranno pubblicati sul sito web dell’Ente Parco Monti Lattari oltre che sui siti di ogni partner istituzionale pubblico facente parte del Comitato Promoter.

COMUNI DEL COMITATO PROMOTER
Agerola (Na)
Anacapri (Na)
Barano d’Ischia (NA)
Casola di Napoli (NA)
Cetara (SA)
Conca dei Marini (SA)
Corbara (SA)
Furore (SA)
Lettere (NA)
Maiori (SA)
Massa Lubrense (NA)
Minori (SA)
Piano di Sorrento (NA)
Pimonte (NA)
Positano (SA)
Ravello (SA)
Sant’Agnello (NA)
Scala (SA)
Serrara Fontana (NA)
Sorrento (NA)
Tramonti (SA)
Vico Equense (NA)

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco: aumenta la sanzione minima per i “trasgressori” della differenziata
SuccessivoCava de’ Tirreni, a scuola per “guadagnare salute”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.