Allarme inquinamento a Castellammare. La galleria che dalla città delle acque conduce direttamente al ponte di Seiano, evitando il transito per la costiera e per la cittadina di Vico Equense, resterà chiusa per dieci giorni a causa di alcuni problemi relativo ai gas che fuoriescono dal tunnel.
A causa dell’alto grado di inquinamento, molti degli alberi che si ritrovano nei pressi della fuoriuscita del materiale gassoso dalla galleria, sono diventati completamente neri e molti di questi sono già morti.
Nei mesi scorsi, la città di Vico Equense aveva cercato di affrontare il problema recandosi sulla zona interessata con la polizia municipale e gli uomini della Sma Campania, ed oggi, è arrivata la decisione dell’Anas: dieci giorni di chiusura.
I tecnici hanno voluto immediatamente chiudere il tunnel proprio per l’allarme elevato di inquinamento ambientale. Fino al 26 maggio resterà chiuso il tratto di galleria che solitamente si prendeva da Castellammare, sulla “Panoramica”, mentre verrà riaperto il tratto che inizia dallo Scrajo e termina a Vico Equense (quello che una volta era definito il “tunnel di Seiano”).
E’ opportuno ricordare che, fino al 26 maggio, la galleria sarà chiusa solo in alcune fasce orarie, mentre nella giornata di giovedì prossimo sarà chiusa dalle 9:30 alle 13:00.
Sicuramente un problema che arriva in un periodo in cui quel tipo di strada era affollatissima dal numero di turisti e di bagnanti che si recavano in costiera per approfittare del primo sole estivo.
Se non si risolve la questione, tuttavia, si prospetta un’estate veramente complicata sia per i residenti che per tutti coloro che intendono recarsi nelle zone di mare più importanti a causa dell’elevato traffico.