Fantacalcio e serie A. L’ultima giornata di campionato ha definito i restanti esiti della stagione: il Palermo salvo ai danni di un Carpi mai indomito che si è battuto con onore in questo splendido campionato di Serie A. Ottima partita del Palermo che doveva vincere e lo ha fatto contro l’Hellas Verona già retrocessa ma che ha venduto cara la palle, ma i rosanero grazie ai suoi uomini più rappresentativi ovvero Sorrentino, Gilardino, Vazquez e Maresca portano a casa i tre punti che valgono la salvezza.
La 38esima giornata sarà ricordata per il record del Pipita Higuain con i suoi 36 gol in 35 partite; nessuno mai come lui in Serie A; una leggenda vivente, mancavano tre gol ed una partita al traguardo; missione compiuta per il Pipita che segna la sua prima tripletta in stagione dopo aver però segnato ben 9 doppiette. Higuain, inevitabilmente al primo posto nella nostra classifica dei TOP del fantacalcio anche questa settimana, con la tripletta messa a segno ai danni del Frosinone (dove va aggiunto anche il gol di Hamsik che sblocca la partita), porta il Napoli a qualificarsi al secondo posto in campionato che vuol dire Champions diretta senza passare per i preliminari che negli ultimi anni sta mietendo vittime fra le squadre italiane, Napoli compreso, ma la Roma, terza classificata in campionato, senza alcun dubbio sarà capace di superare la doppia sfida estiva per l’accesso ai gironi di Champions League perché è una squadra completa e ricca di individualità.
Al secondo posto nella nostra TOP 5, c’è Politano che realizza una doppietta all’Inter, una vittoria molto importante per il Sassuolo che arriva sesto in campionato, un piazzamento utile per l’ingresso nell’Europa League, l’ultimo ostacolo per accedervi si chiama Coppa Italia; se la Juventus dovesse battere il Milan, allora per i nero-verdi sarà festa, viceversa, andranno i rossoneri in Europa League a discapito del Sassuolo.
Il terzo posto nella nostra TOP 5 va assegnato a Vecino che realizza i primi due gol in campionato proprio nell’ultimo match di Serie A contro la Lazio; il secondo gol nasce da una fantastica azione corale della Fiorentina, aperta e chiusa proprio dal centrocampista uruguagio.
Al quarto posto nella classifica dei migliori cinque di giornata c’è Dybala autore di una doppietta; due reti che lo portano a quota 19 in campionato, davanti a lui solo Higuain, ma il giovane bianconero avrà tutto il tempo per eguagliare e addirittura superare il suo connazionale che gioca nel Napoli. La prima rete di Dybala è su rigore mentre il secondo è un tiro da fuori area calciato con una violenza che non lascia scampo all’estremo difensore della Samp.
Al quinto posto in classifica nella nostra TOP 5 c’è Verdi del Carpi, anche lui autore di una doppietta, due reti inutili perché il Carpi nonostante la vittoria sull’ Udinese va in Serie B. Per quanto riguarda Verdi, la prima rete è stata realizzata su rigore, mentre la seconda è un capolavoro di tecnica e fantasia; una serie di dribbling che mandano in bambola tutta la difesa dell’Udinese, prima del tiro finale che finisce inesorabilmente nella porta difesa da Karnezis.
Per quanto riguarda la classifica dei peggiori cinque giocatori della 38esima giornata di campionato, possiamo subito partire dicendo che tale classifica non è mai stata così “cattiva” con quattro espulsi ed un ammonito; cinque giocatori che hanno giocato pessime partita e che hanno ulteriormente peggiorato la loro situazione con i malus.
Al primo posto abbiamo Murillo e non è la prima volta che finisce nella nostra FLOP 5; nel match contro il Sassuolo, il difensore colombiano è responsabile sulla seconda rete di Politano perché rimane troppo fermo in area di rigore quando il piccolo attaccante del Sassuolo svetta di testa per la sua personalissima doppietta, inoltre, il difensore colombiano risulta essere quantomeno superficiale quando per le sue proteste si fa cacciare dall’arbitro Gervasoni.
Il secondo peggior giocatore della settimana secondo i numeri del fantacalcio è Mexes che ottiene un fanta-punteggio di “3,5” compreso il malus dell’ammonizione; a dire il vero, avremmo potuto mettere al posto del difensore francese, qualsiasi altro giocatore del Milan vista la prova deplorevole offerta contro la Roma; la finale di Coppa Italia sembra a questo punto già scritta a favore della Juve visto che il Milan ha deciso di chiudere la stagione in anticipo già da qualche settimana.
Al terzo posto nella nostra FLOP 5 fantacalcistica va Gori del Frosinone che dopo soli 13 minuti di gioco si fa cacciare dall’arbitro per eccesso di foga e di ingenuità mettendo in seria difficoltà i compagni contro un Napoli devastante che alla fine ne farà quattro. Gori, nonostante la giovane età è stato una delle sorprese di questo splendido Frosinone e con molta probabilità lo rivedremo giocare in Serie A già dalla prossima stagione ma con un’altra maglia visto la retrocessione dei ciociari.
Il numero quattro nella nostra FLOP 5 è Skriniar che come Gori si becca il cartellino rosso dopo neanche 15 minuti di partita; il difensore centrale, affossa Mandzukic in area di rigore col penalty successivamente trasformato da Dybala; ad ogni modo il cartellino rosso risulta essere davvero eccessivo.
Al quinto posto nella classifica settimanale dei FLOP del fantacalcio abbiamo Morganella che in una fase al quanto tranquilla del match ingaggia una colluttazione senza senso col povero Wszolek che si trova a reagire in una situazione in cui risulta essere la parte più debole ma l’arbitro Irrati non ci pensa su due volte e caccia entrambi.
Ci vediamo la settimana prossima per le risultanze dei dati statistici di fine stagione e per proclamare la TOP 5/ FLOP 5 finale di questa bellissima stagione di fantacalcio!
TOP 5
*****Higuain: 10+3+3+3= 19
****Politano: 7,5+3+3= 13,5
***Vecino: 7,5+3+3= 13,5
**Dybala: 8+2+3= 13
*Verdi: 7,5+2+3= 12,5
FLOP 5
*****Murillo: 4-1= 3
****Mexes: 4-0,5= 3,5
***Gori: 4,5-1= 3,5
**Skriniar: 4,5-1= 3,5
*Morganella: 5-1= 4
I BUONI CONSIGLI DELLA TRENOTTESIMA GIORNATA
Hamsik: 7+3= 10
Saponara: 6,5+1= 7,5
Vazquez: 7,5+3-0,5= 10
Dybala: 8+2+3= 13
Pavoletti: 6,5+3= 9,5
Gilardino: 7+3-0,5= 9,5
Higuain: 10+3+3+3= 19