Casamarciano, ok al rendiconto: meno tasse per i cittadini

Casamarciano assessore BuonoCasamarciano e i suoi cittadini posso sentirsi soddisfatti. Gli abitanti del comune di Casamarciano, infatti, sono tra i meno tartassati dell’area nolana. Lo attesta il rendiconto consuntivo approvato nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, dal quale è emerso che i tributi sono passati a 468,90 euro a contribuente rispetto ai 494,67 dello scorso anno. Nonostante la diminuzione della pressione fiscale, non vengono intaccati i servizi essenziali ai cittadini come la raccolta rifiuti, la cura del verde pubblico, la manutenzione urbana. In linea generale il documento finanziario approvato con i voti della sola maggioranza conferma il buono stato di salute delle casse comunali, il mantenimento del livello dei servizi e la necessità di proseguire nella strada della programmazione avviata nel corso del primo mandato dell’amministrazione del sindaco Manzi.

 

“I numeri ci confortano e danno ragione- spiega l’assessore Buono-. Le nostre aliquote e tariffe applicate di concerto con le agevolazioni previste per famiglie meno abbienti, per gli anziani, per le attività commerciali, per le associazioni, non solo ci hanno consentito una diminuzione dell’incidenza pro-capite delle entrate tributarie che negli ultimi 4 anni è calata di quasi 40 euro, ma hanno sopperito ai continui tagli del governo nazionale sui trasferimenti ed hanno consentito di poter garantire i servizi minimi”. Nel corso dell’adunanza consiliare l’assessore Buono ha anche replicato alle critiche della minoranza relative ai risultati del bilancio partecipativo: “L’opposizione dovrebbe approfondire l’argomento così da comprendere che il bilancio partecipativo non è propaganda ma applicazione delle norme. Non è vero che non ha prodotto nulla: in cinque anni i cittadini hanno presentato 80 progetti e 57 sono stati votati da 627 persone, esistono un sito istituzionale che conta 2742 visite e dei social che informano la cittadinanza sugli effetti di questa iniziativa che molti ci hanno copiato. Basterebbe consultare queste pagine per ricordare quali progetti sono stati realizzati”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePollena Trocchia, le strade al centro dell’attenzione
SuccessivoAversa, scuola e solidarietà sul territorio con la Festa di primavera
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.