Givova Scafati cala il bis contro Imola e ipoteca la semifinale

Givova Scafati ImolaBissando il risultato di due giorni prima, la Givova Scafati ha fatto sua anche gara due dei quarti di finale play-off, superando al PalaMangano per 78-62 l’Andrea Costa Imola e portandosi 2-0 nella serie. La società sulle sponde del fiume Sarno ha ora tre possibilità (di cui le prossime due in terra romagnola) per riuscire ad inanellare quel terzo successo, che le darebbe automatico accesso alla semifinale. A parte il primo quarto, la sfida, che ha regalato grandi emozioni e tanto spettacolo, è stata condotta con sagacia ed esperienza dalla Givova Scafati, che, nonostante la perdurante assenza di Rezzano, è riuscita a superare la squadra di coach Ticchi che, pur facendo fronte all’indisponibilità di Washington e Hassan, ha cercato in tutti i modi, ma vanamente, di imbrigliare il gioco scafatese. La determinazione di Imola la si percepisce sin dalle prime battute di gioco. Prato e Anderson firmano il 0-6 iniziale (a 8’53’’). La forbice si allarga di misura, subito dopo il primo canestro gialloblù di Spizzichini, grazie ad una tripla di Preti (2-9 8’02’’). Poi sale in cattedra Sabatini che, insieme a Prato, regala la doppia cifra di vantaggio ai suoi (6-16 a 5’43’’), rimpinguata da Preti (6-19 a 4’30’’). La Givova, stupita dalla verve avversaria (Imola chiuderà il primo periodo con il 71% di realizzazione da tre), si sveglia dal torpore e, con Crow, Portannese e Simmons, aumenta la pressione ed il ritmo di gioco, ricucendo parte dello strappo (15-19 a 2’54’’), ma chiudendo sotto 21-27 la prima frazione.

Il secondo quarto si apre con due triple di fila di Mayo, che riaccendono le speranze gialloblù di acciuffare i romagnoli (27-29 a 7’56’’), bravi a non capitolare e a conservare il vantaggio con le bombe di Maggioli e De Nicolao (28-35 a 6’54’’). Ci pensa allora Loschi, con tre tiri consecutivi dall’arco dei 6,75 metri, a portare per la prima volta la Givova avanti 37-35 a 4’45’’. La difesa fa il resto, mettendo il bavaglio all’attacco biancorosso, mentre in attacco continua il festival del tiro da tre punti (sarà 7 su 8 alla fine di questo periodo), con Mayo e ancora Loschi, che ampliano il margine di vantaggio (45-35 a 2’20’’), poi preservato fino alla pausa lunga (49-39). Dagli spogliatoi esce una Andrea Costa determinata a non farsi surclassare, che, dopo l’iniziale tentativo di allungo firmato Crow e Simmons (54-41 a 8’30’’), riesce a trovare le energie per reagire (bene Anderson, Preti e Prato) ed accorciare (54-51 a 4’25’’, con un break di 0-11). Negli ultimi minuti della frazione, Scafati stringe però le maglie della difesa e spegne l’attacco imolese, chiudendo avanti 62-51 (controbreak di 8-0). La breve pausa non interrompe la furia agonistica dei gialloblù. Rimpinguano il parziale, che diventa 0-15 (69-51 a 7’05’’), continuando a macinare gioco e punti (bene Loschi, Simmons e Crow). Il vantaggio accumulato è tale e tanto da poter essere amministrato negli ultimi minuti della contesa, mentre Imola cerca in tutti i modi di assottigliare il divario (73-62 a 2’30’’), ma è incapace di andare oltre il 78-62 finale. Gara tre della serie sarà di scena sabato 21 a campi invertiti.

 

Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Nell’arco dei 40’ siamo andati sempre migliorando. Solo l’approccio, condizionato dall’atipicità di Imola per le sue assenze forzate, ci ha creato problemi negli accoppiament. Abbiamo subito troppo le penetrazioni e scarico, difendendo non alla nostra solita maniera, con poca aggressività, e subendo addirittura 27 punti in un solo quarto. Nella seconda frazione abbiamo aumentato l’intensità, sporcato le linee di passaggio, messo pressione sui pick and roll, così cominciando a recuperare possessi, andare in contropiede, prendere rimbalzi e giocare così come abbiamo sempre fatto. Le rotazioni ci hanno aiutato, anche se abbiamo rinunciato ancora una volta a Rezzano, che ci avrebbe potuto dare un grosso contributo contro la loro zona. Siamo stati bravi a non mollare nei momenti di difficoltà e a rientrare lentamente in partita, concedendo poco in difesa, portando la partita dove volevamo e poi gestendo in vantaggio, sebbene la loro difesa box and one su Mayo che ci abbia messi un po’ in difficoltà in alcuni frangenti. Siamo contenti, ma non abbiamo ancora fatto niente, perché ci serve ancora una vittoria nei prossimi tre potenziali incontri».

 

I TABELLINI

GIVOVA SCAFATI 78 ANDREA COSTA IMOLA 62

 

GIVOVA SCAFATI: Portannese 6, Di Palma n. e., Crow 13, Spizzichini 6, Melillo n. e., Baldassarre 10, Ammannato 2, Mayo 9, Simmons 11 , Loschi 21 . ALLENATORE: Perdichizzi Giovanni. ASS. ALLENATORE: Di Martino Umberto.

ANDREA COSTA IMOLA: Washington, Sgorbati 7, Maggioli 7, Amoni 6, De Nicolao 3, Prato 12, Preti 10, Anderson 8, Hassan n. e., Sabatini 9. ALLENATORE: Ticchi Giampiero. ASS. ALLENATORE: Dalmonte Lorenzo e Zappi Mauro.

ARBITRI: Ursi Stefano di Livorno, Cappello Calogero di Porto Empedocle (Ag), Pepponi Giulio di Spello (Pg).

NOTE: Parziali: Tiri totali: Scafati 30/68 (44%); Imola 24/68 (35%). Tiri da due: Scafati 19/43 (44%); Imola 16/46 (35%). Tiri da tre: Scafati 11/25 (44%); Imola 8/22 (36%). Tiri liberi: Scafati 7/8 (88%); Imola 6/6 (100%). Falli: Scafati 14; Imola 16 . Usciti per cinque falli: nessuno. Espulsi: nessuno. Rimbalzi: Scafati 47 (dif. 32; off. 15); Imola 35 (dif. 23; off. 12). Palle recuperate: Scafati 6; Imola 9. Palle perse: Scafati 10; Imola 6. Assist: Scafati 23; Imola 12. Stoppate: Scafati 1; Imola 0. Spettatori: 2.500 circa.

 

Intanto, manca una sola vittoria alla Givova Scafati contro l’Andrea Costa Imola, per aggiudicarsi l’accesso alla semifinale play-off del campionato di serie A2, grazie al doppio successo conquistato nelle prime due gare dei quarti di finale al PalaMangano. Domani sera, ore 21:00, al PalaRuggi, la due contendenti scenderanno nuovamente in campo con opposti obiettivi: i gialloblù vogliono subito incamerare quel successo che manca per chiudere la serie e così avere più giorni di riposo rispetto alle contendenti in vista del successivo turno; i biancorossi, invece, vogliono sfruttare il fattore campo per provare ad allungare questi quarti di finale e giocarsi le residue chance di passaggio del turno. E’ regolarmente partito con i compagni l’ala grande Rezzano, non convocato nei primi due impegni, in quanto affetto da una grave forma di influenza. E’ in ripresa, ma le sue condizioni fisiche destano ancora qualche preoccupazione, tant’è che saranno valutate fino alla palla a due, per capire se potrà essere a disposizione del proprio tecnico. Anche coach Ticchi ha qualche problema di formazione, infatti la presenza in campo di Washington e Hassan è fortemente in dubbio, a causa di alcuni problemi muscolari, che hanno costretto entrambi a guardare i compagni dalla panchina nel corso di gara due al PalaMangano.

 

Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Ci manca ancora un’altra partita, Imola è una squadra che non molla mai, mette sempre grande aggressività e in casa gioca con ancora maggiore energia, in un catino, dove il pubblico si fa sentire molto. Dovremo essere bravi a vincerne una, mettendo in preventivo che la serie potrebbe arrivare fino a gara cinque, ma noi non vogliamo ancora pensarci, lavoriamo partita dopo partita e pensiamo solo a vincere la prossima sfida. Gara tre è una partita importante come gara uno e noi vogliamo giocarci tutte le nostre chance, anche se non so ancora dire se potrò utilizzare Rezzano, reduce da una brutta influenza e ancora in fase di recupero».

 

Dichiarazione dell’ala piccola Federico Loschi: «Quello di Imola è un campo bellissimo, piccolo, ma molto caldo, dove è davvero un piacere giocarci. Dobbiamo partire con la giusta mentalità, vogliamo chiudere la serie prima possibile e guadagnarci qualche giorno in più di riposo, rispetto alle altre nostre concorrenti. La cosa fondamentale sarà andare sopra e provare a chiudere la partita prima possibile». Arbitreranno l’incontro i sig.ri Galasso Martino di Siena, Borgo Christian di Dueville (Vi) e Radaelli Roberto di Rho (Mi). Gara tre sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

 

Antonio Pollioso 

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano