L’Istituto Comprensivo Denza, grazie anche al contributo del Rotary Club di Castellammare di Stabia, attraverso il Progetto “Il piacere della Lettura” ha inaugurato una nuova biblioteca destinata soprattutto ai bambini e ragazzi che frequentano l’Istituto.
“E’ uno spazio moderno, finemente allestito, che permetterà agli alunni di arricchire maggiormente il loro amore per la lettura, accrescere il loro potenziale fantastico ed immaginativo, cogliere il senso dei messaggi che gli autori vogliono inviare, trovare risposte alle loro problematiche adolescenziali” così il dirigente scolastico prof.ssa Fabiola Toricco presente all’inaugurazione il 20 maggio scorso. Con lei il Presidente del Rotary Club di Castellammare di Stabia Paolo Cascone, lo scrittore Carmine Spera, autore del libro “Torno topo domani” e l’attore campano Gaetano Amato, autore del libro “Il paradiso può attendere, A volte”.
La prof.ssa Toricco, utilizzando una frase di Gianni Rodari secondo cui” Il verbo leggere non può essere coniugato all’infinito”, ha lanciato a tutti l’invito a trasmettere l’amore e la passione per la lettura, strumento essenziale per essere liberi. “La lettura dei libri ha un altissimo potenziale, riesce a farci stare insieme a noi stessi, a farci crescere sereni”.
Il Presidente del Rotary ha illustrato le finalità del Rotary Club. La principale è senza dubbio offrire un servizio alla società da un punto di vista etico. La Rotary Foundation in campo internazionale promuove la pace, le condizioni sanitarie e la cura delle malattie.
Paolo Cascone ha poi illustrato il progetto di grande spessore umanitario “End Polio Now”, di durata trentennale, con la finalità di combattere la poliomielite nei paesi in cui ancora crea tante vittime. Tante le attività del Rotary. Nella stessa città di Castellammare di Stabia ha promosso una fornitura di attrezzature di cucina alla Chiesa di San Marco Evangelista, la riqualificazione dei boschi di Quisisana e la creazione di un punto di alfabetizzazione informatica nella chiesa di Sant’Antonio.
Don Modestino, sacerdote della parrocchia di Ponte Persica, è intervenuto all’incontro, confermando il grandissimo valore che ha la lettura per i giovani con queste parole: “Uno spazio di lettura è uno spazio di speranza. Leggere è come viaggiare. E per viaggiare servono un libro e un cuore”.
La cerimonia di inaugurazione si è conclusa con l’auspicio di incontri degli autori con gli studenti, già a partire dal prossimo anno scolastico.
Antonio Carpiglione