Ora o mai più.
Il Napoli quest’anno si è avvicinato troppo allo scudetto da sentirne l’odore, da pregustarne la conquista. Non solo enfasi di un tifo che non conosce rivali in Italia, non è solo frutto della immaginazione di un popolo che vede nello scudetto una rivalsa trasversale, che dallo sport arriva al sociale, toccando politica, economia e cultura. Nessuna altra squadra, anche blasonata della serie A, ha potuto impensierire la Juventus. Solo gli azzurri che, a metà del Campionato, sono stati anche in vetta tanto da guadagnarsi il titolo di Campioni d’inverno. Con la chiusura dell’anno al secondo posto, con l’approdo in Champions, e la consacrazione a “re di Napoli” del capocannoniere Gonzalo Higuain, è naturale che il mercato di quest’estate debba essere importante, ricco. E quest’anno, il clima diverso dalle altre estati, si è subito percepito.
Da quando il Napoli non chiudeva l’acquisto di un calciatore a campionato appena finito? Non si era abituati a lungaggini, a colpi di scena, a rinunce e a nomi grossi non sempre arrivati? Ebbene, inizia il botta e risposta tra Napoli e Juve, e non solo, fin da subito. Siamo solo al 20 maggio e Napoli vanta un ingresso: Lorenzo Tonelli, corteggiato da gennaio, in concorrenza col la Fiorentina, al momento dell’accordo con la Roma. L’ex difensore dell’Empoli ha firmato una collaborazione col club partenopeo fatta di numero importanti; 10 milioni di euro più altri 2 di bonus. Tonelli è legato al Napoli fino al 2020.
Dopo Tonelli, il Napoli intende stringere su Gianluca Lapadula. L’attaccante, attualmente del Pescara, capocannoniere della serie B, interessa anche a un club tedesco ma il presidente del Pescara, Daniele Sebastiani, si è impegnato col Napoli, con cui ha anche già avuto un incontro. La richiesta della squadra abruzzese è di 8 milioni di euro, il Napoli ne offre 6 più bonus. Probabili ci si incontri a metà strada anche perché lo stesso giocatore ha espresso il suo gradimento per il club napoletano. Juventus, Lazio e Leicester sono le altre squadre che seguono Lapadula. Ecco perché il Napoli è pronto a fare sul serio. Il suo eventuale acquisto di fatto aprirebbe la possibilità di un addio per quanto riguarda Manolo Gabbiadini. Il talento bergamasco non è affatto soddisfatto dell’impiego nel corso di questa stagione: il minutaggio ridotto gli è costato anche la convocazione all’Europeo.
Il ct Conte l’ha ignorato nonostante i 9 gol complessivi e quindi l’attaccante sta pensando di cambiare aria. Il suo procuratore, Silvio Pagliari, è al lavoro per trovargli una sistemazione. La valutazione è alta, circa 20 milioni di euro e potrebbe tornare di attualità l’ipotesi Wolfsburg che già a gennaio aveva cercato il giocatore ricevendo un secco no da parte del Napoli. Adesso la situazione è cambiata.
L’Atletico Madrid avrebbe fatto un sondaggio col Napoli per verificare l’ipotesi di riportare in Spagna Josè Callejon ma Giuntoli ha immediatamente alzato una barricata cominciando, anzi, a trattare col manager del giocatore per prolungare il contratto che scade tra un anno.
Manca la dichiarazione ma i segnali sembrano essere chiari: Albiol e Koulibaly sono incedibili. A nulla sono servite le avances del Valencia allo spagnolo, nonostante manchi l’ufficialità di un rinnovo contratto in scadenza nel 2017. Il Napoli pare, dunque, abbastanza intenzionato a confermare la coppia centrale titolare anche nella prossima stagione. Il Napoli dovrà cambiare look al reparto offensivo, a prescindere dalla situazione Higuain che sarà affrontata al più presto dal presidente azzurro. Manolo Gabbiadini, infatti, è pronto a dire addio dopo una stagione trascorsa prevalentemente in panchina. Servirà, dunque, un altro bomber di livello per affrontare una stagione di livello. Dalla Spagna rimbalza la voce di un interessamento per Lucas Perez.
Il 27enne attaccante del Deportivo La Coruna – 17 gol nella Liga – piace al Napoli, come confermato dal suo procuratore Rodrigo Fernandez Llovelle in un’intervista rilasciata a La Voz de Galicia: “Siamo stati contattati da Napoli, Leicester e Atletico Madrid per capire la situazione. C’è un contratto e presto ci incontreremo con il Deportivo per prendere una decisione. Lucas ha disputato una grande stagione e per questo piace alle big. Anche il Barcellona ha chiesto informazioni”.
Calciatore che, si ipotizza, pare destinato a lasciare la maglia azzurra è Mirko Valdifiori. Poche ore fa, il suo agente, Giuffredi, procuratore anche di Hysaj e Sepe ha così dichiarato: “Nonostante non abbia disputato un’annata importante, sono convinto che sarà il centrocampista italiano migliore nella prossima stagione. Valdifiori ha giocato nel peggior Napoli, quello di inizio stagione ed è stato sfortunato perché se avesse giocato inizialmente Jorginho, le cose potevano andare diversamente. Adesso, è chiaro che vuole andare via perché ovviamente ha voglia di giocare. Nonostante abbia giocato pochissimo, Valdifiori ha già richieste da 3/4 squadre italiane che lo cercano e questo vuol dire che tutti conoscono la qualità del ragazzo”.
Sul portiere Luigi Sepe, sempre Giuffredi dice: “Se non diventa il secondo di Reina, andrà via a titolo definitivo perché non è giusto mandarlo nuovamente in prestito”. Ed ancora su un altro assistito, il difensore Elseid Hysaj, sempre Giuffredi: “Hysaj diventerà uno dei giocatori più forti al mondo. Il Bayern Monaco è su di lui? Fossi nel Napoli blinderei il ragazzo adeguandogli il contratto prima degli Europei per renderlo felice. Altrimenti poi i club più importanti potrebbero farsi avanti”.
Insomma, il campionato è chiuso da meno di una settimana e già si prospetta un’estate intensa in casa azzurra. Il Napoli lanciato nella corsa allo scudetto lo vedremo prendere forma sotto i nostri occhi.
Anna Di Nola