La campagna elettorale entra nel vivo a San Sebastiano al Vesuvio. Le parti in campo hanno rinnovato le loro formazioni. Il Pd si presenta per la prima volta con la propria lista sul territorio pescando tra alcuni componenti dell’ex squadra uscente.
I democrat hanno deciso con lo strumento delle primarie di far guidare la coalizione al candidato a sindaco Salvatore Sannino insieme al segretario cittadino Peppe Panico e il leader dei Giovani democratici Gianluca Sannino. E’ stato avviato un nuovo percorso di selezione della futura squadra amministrativa. Dopo un serrato e costruttivo confronto interno, si è messo a punto un programma che non è solo elettorale ma una vera e propria road map da realizzare nell’arco della legislatura, dando segnali concreti già nell’immediato.
Prioritario è il recupero del decoro urbano e degli alti livelli di igiene ambientale e di raccolta differenziata, va riprogrammata la visione urbanistica del territorio per i prossimi anni, aumentarne la sicurezza e progettare le politiche sociali secondo le nuove esigenze per giovani e anziani, non tralasciando il supporto a favore delle attività produttive del territorio.
Per attuare il programma è stata formata una squadra che vede riconfermati gli uscenti Peppe Panico, Pasquale d’Avino e Gianluca Sannino, affiancati da 9 cittadini che mettono a disposizione del progetto la propria esperienza, professionalità, entusiasmo e voglia di rilanciare il territorio.
Abbiamo conosciuto la dott.ssa Elena Barone Lumaga, psicologa con oltre 20 anni di esperienza professionale in carceri militari e ospedali, che ha animato lo sportello Pd a sostegno dei giovani del territorio.
Conta sulla collaborazione delle associazioni del territorio per creare un solido asse con le scuole per dare sostegno ed orientamento ai giovani del territorio, e implementare le politiche partecipative dei cittadini.
Assia Filosa, giornalista e promotrice culturale, dopo varie esperienze nell’area metropolitana di Napoli, intende dare impulso alle politiche socio-culturali con la creazione di spazi polifunzionali ideati come laboratori di idee che fungano da spazi di aggregazione in cui i futuri cittadini possano essere esempi e farsi messaggeri di un maggior senso civico affiancando la didattica tradizionale, creando un legame più saldo tra scuola e territorio.
L’avvocato Domenico Parracino, referente dell’associazione consumatori del territorio, ha improntato il suo impegno a favore delle categorie più deboli come giovani ed anziani sostenendoli nelle battaglie quotidiane. Dall’altro versante invece Manzo ripropone solo l’uscente Muccio, anche loro affiancati da giovani cittadini che si affacciano per la prima volta alla vita sociale e politica del territorio.
La battaglia parte impari.