“Uniti per il bene di Boscotrecase, due visioni diverse dello stesso problema che, proprio perché diverse si completano e insieme progettano la crescita del nostro paese”. A parlale Saverio Vitulano, già presidente del consiglio comunale ed assessore della decaduta esperienza amministrativa del sindaco Agnese Borrelli, e Maria Sella, giovane avvocatessa con alle spalle già alcune campagne elettorali, sia comunali che alle ultime regionali, sempre nelle fila del Partito Democratico.
Un connubio che pur nascendo da posizioni politiche ben distanti ha trovato l’intesa giusta, nell’interesse della cittadina vesuviana, nella lista proposta dal candidato sindaco Pietro Carotenuto, “Boscotrecase Libera”.
Punti precisi e progetti concreti per Vitulano, operatore del settore dell’accoglienza e della ristorazione da tre generazioni e da sempre legatissimo al territorio vesuviano dal quale non ha mai pensato di allontanarsi. “Turismo, agricoltura e una macchina comunale veramente efficiente che sappia catalizzare i tantissimi finanziamenti, anche europei, a disposizione proprio per la crescita di questi settori”. Parla con cognizione di causa Saverio Vitulano e soprattutto con le idee chiare e con progetti già pronti per la crescita di Boscotrecase.
“Una città vicina ai cittadini con progetti a lungo termine, ben strutturati e meglio finanziati – continua l’ex assessore – ma una città degna di questo nome con la una ordinaria amministrazione vicino alle, magari anche piccole, dei cittadini. Sto parlando di pubblica illuminazione efficiente, di strade ben tenute e senza inaccettabili voragini che tra l’altro provocano non pochi danni anche alle casse comunali a causa degli innumerevoli ricorsi per danni. Una attenzione particolare a tutto il piano urbanistico ed in particolare alle abbandonate piazze comunali, troppe di esse frutto di una architettura calata dall’alto, fuori dal contesto storico architettonico. Le piazze come luogo di aggregazione e crescita, un paese che ritorni a vivere il bello che lo circonda e che esso stesso diventi sempre più vivibile e degno dell’antica storia locale legata a doppio filo con la cultura, il turismo e le bellezze paesaggistiche e naturalistiche”.
Determinazione e amore per Boscotrecase quello di Saverio Vitulano che lo spingono a dichiarare: “Se dovessimo essere premiati con il voto dei nostri concittadini, nel primo anno di amministrazione lavorerò ad uno dei primi obiettivi che mi sono posto. La crescita turistica attraverso la riapertura della strada Matrone che porta al cratere del Vesuvio. L’idea è quella di creare una strada intercomunale con i comuni di Boscoreale e Trecase attraverso un consorzio che sia prodromico allo sviluppo dell’intera area. Se non dovessi riuscire, se qualcuno dovesse ostacolarmi in questo fondamentale progetto di crescita abbandonerò la politica senza rimpianto perché l’impegno deve dare frutti e risultati. Non possiamo ancora assistere ad una politica dell’immobilismo e assistere al decadimento della nostra cittadina”.
A completare il quadro delle esigenze boschesi e dei progetti per il rilancio cittadino, l’avvocato Maria Sella: “Bisogna che i nostri concittadini si riabituino al ‘bello’, ad una città che nella sua normalità sia la città della gente, dei giovani del rilancio socio-culturale, della rivalutazione delle nobili radici storiche”.
Politiche giovanili e incentivi alle start-app che puntano a creare lavoro sul territorio comunale, un punto questo che completa, appunto la proposta di Vitulano. “Coinvolgere i giovani nella creazione del loro futuro e del futuro del proprio paese. Partire con il ripristinare il Forum dei Giovani in modo da coinvolgere i cittadini boschesi di domani nella politica e nel rapporto con i consiglieri e gli amministratori tutti”.
Biblioteca comunale, intesa soprattutto come la piazza della cultura, luogo dello studio e del confronto all’interno della casa comunale che deve essere intesa sempre più come casa propria. Sempre per rispondere alle esigenze delle nuove leve, la candidata Maria Sella, ha nei suoi obiettivi la realizzazione del wi-fi libero, altro modo per collegare il paese al mondo ed aprire nuove possibilità ed opportunità per valorizzare Boscotrecase.
La città al centro degli obiettivi dei due candidati: politiche giovanili e politiche per l’imprenditoria per lo sviluppo socio economico, ma anche una miriade di progetti ed idee concrete, già messe sul tavolo con progetti definiti e realizzabili per cambiare il volto di Boscotrecase.
Ernesto Limito