Centosessanta richieste di partecipazione e centodieci attori in arrivo da tutta Italia: questi i numeri del premio Angrisano che nel ventennale registra il più alto numero artisti in gara e festeggia con la presenza anche di artisti stranieri.
Data la grande partecipazione, quest’anno la fase selettiva del concorso è stata articolata in tre giornate, al fine di non escludere nessun concorrente, anzi accoglierli com’è nello spirito del premio e dare la possibilità a tutti di poter esprimere la loro qualità artistica.
Venerdì 27 e sabato 28 maggio 2016 – dalle ore 10.00 alle 13:00 e dalle 15.00 alle 22:00 – nonché domenica 29 – dalle 10:00 alle 13:00, si esibiranno sul palco del Teatro Gregorio Rocco di Sant’Anastasia i centodieci attori, per cercare di vincere il Concorso del Premio Teatrale Nazionale “Franco Angrisano”, per la Sezione “Corti di Teatro – monologhi per prova di Attore”, rivolto a tutti gli emergenti attori professionisti del territorio nazionale.
Gli attori concorrenti parteciperanno con un corto di teatro (monologo originale o adattato) della durata massima di dieci minuti.
Una commissione esaminatrice valuterà le performance di ciascun attore ed assegnerà fino a un massimo di tre premi, comprese le segnalazioni di merito. La premiazione avrà luogo nella città di Sant’Anastasia, in data da stabilire.
La commissione è composta da: Presidente Lucia Stefanelli, drammaturgo, regista ed esperta in comunicazione scenica. Componenti: Carmen Aprea, assessore alla cultura del comune di Sant’Anastasia; Antonio Cervelli, saggista ed esperto in teatro classico; Giovanni D’Angelo, etnomusicologo e regista; Antonino Laudicina, regista e attore.
Il premio, evento rilevante per contenuto e partecipazione di artisti, esperti e sempre più numeroso pubblico, è stato istituzionalizzato dal Comune di Sant’Anastasia nel 2002 per il suo valore e per far sì che restasse nella tradizione culturale ed artistica del paese.
Come è noto, rientra nell’ambito della Rassegna Sant’Anastasia Arte e Spettacolo, ideata, curata e realizzata da Carmine Giordano, direttore artistico e giunge al suo ventennale, con il Patrocinio del Comune di Sant’Anastasia e della Regione Campania.
Tanti gli attori passati dal Teatro Gregorio Rocco nel corso di questi anni e tanti i premiati, come la vincitrice dell’edizione 2015 Floriana Patti di Palermo.