Un riconoscimento sicuramente non da poco considerato anche l’alto numero di partecipanti all’edizione teatrale (essendo una rassegna regionale) e che ha premiato, dopo i tanti altri riconoscimento avuti nel corso del tempo, ancora una volta l’attrice stabiese che rappresenta sicuramente una delle personalità più autorevoli del mondo culturale di Castellammare.
La passione per il teatro di Anna Chiara D’Auria nasce a soli cinque anni. A sette anni frequenta già una nota scuola di danza e recitazione sempre a Castellammare incominciando ad assaporare le luci della ribalta partecipando ad alcuni spettacoli nel teatro Armida di Sorrento.
È, però, a dieci anni che raggiunge i primissimi importanti risultati: le venne assegnato il ruolo di protagonista nello spettacolo “Natale al reality” che andò in scena al teatro “Totò” (Na) scritto e diretto da Salvatore Scarico. Da quel momento in poi la carriera della giovane stabiese ha preso una svolta incredibile: più volte ha partecipato ad alcuni spettacoli nel teatro “Sannazzaro” di Napoli ed è diventata ospite di manifestazioni culturali per il distretto scolastico regionale. Inoltre ebbe un ruolo come attrice nel film “Irreality” sempre di Salvatore Scarico.
Ha presentato serate al “Quisisana Jazz festival di Stabia” presso le “Antiche terme Stabiane” ed ha lavorato con artisti del panorama teatrale napoletano. Considerato che il suo successo cresceva enormemente, è stata scelta anche come giurata per la IV edizione del “Social World Film Festival 2014” (il festival internazionale del cinema sociale di Vico Equense).
Il riconoscimento più importante però è arrivato nel 2014 quando Anna Chiara D’Auria ha ricevuto il premio letterario “Alfonso Gatto” per elevati meriti teatrali e culturali 26/9/2014 presso il “Maschio Angioino” a Napoli. Questo tipo di premio, solitamente, viene dato a fine carriera per esaltare tutto quello che è stato fatto nel passato ma invece l’attrice stabiese l’ha ricevuto in tenera età: sicuramente un incentivo a non fermarsi e a continuare la strada intrapresa.
Prima della vittoria del premio Skenè a Frattamaggiore, nel 2015, Anna Chiara D’Auria inoltre ha ricevuto il diploma d’onore e medaglia ad honorem per meriti culturali e artistici dal centro culturale “La Contea” per il Comune di Pomigliano D’Arco.
Gennaro Esposito