Gragnano, Cimmino: “La Valle dei Mulini è la nostra storia”

valle dei mulini di gragnano«La Valle dei Mulini è la storia di Gragnano. E sarà anche il suo futuro». A dirlo è Paolo Cimmino, candidato sindaco di Gragnano sostenuto da sette liste civiche.

«Dobbiamo riportare l’area al suo antico splendore – aggiunge – anzitutto ripulendola dagli scarichi abusivi e completando la rete fognaria lungo tutta la valle. Ho intenzione di coinvolgere nel progetto di bonifica non solo l’Amministrazione comunale, com’è ovvio, ma la Gori e il commissariato straordinario di Governo. Dobbiamo individuare e punire i responsabili dell’inquinamento non solo del #Vernotico ma dell’intero sito storico»

«Subito dopo, passeremo alla fase operativa per stabilire una linea di #RecuperoDellaValle insieme alle associazioni ambientaliste e ai comitati – prosegue Cimmino -. Ognuno offrirà una idea, un contributo perché il piano di restituzione del territorio alla città sia il frutto di un lavoro collettivo. Quanto ai Mulini, ma il discorso vale pure per l’ex Macello, abbiamo ottenuto l’autorizzazione ai nostri progetti da parte della Soprintendenza per i Beni ambientali e paesaggistici di Napoli che ci consentirà di richiedere subito un nuovo finanziamento regionale a valere sui Por 2014/2020 appena sarà pubblicato il relativo bando. Insomma, #SiamoPronti».

«La Valle è la memoria vivente della nostra comunità e della nostra tradizione – conclude Cimmino – e la sua valorizzazione sarà una delle priorità della mia Amministrazione. E non è una frase fatta: quando c’è stato da rimboccarsi le maniche, l’ho fatto senza indugi insieme a tanti volontari e amici di Legambiente. Fu una bellissima giornata, trascorsa a raccogliere erbacce e rifiuti lungo le rive del nostro torrente. La ripeteremo, ma sarà l’ultima volta che i rifiuti resteranno lungo il sentiero».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAcerra, arrestato 19enne per aver pestato madre e sorella
SuccessivoIntesa tra Guardia Costiera e Corpo Alpino e Speleologico
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.