Il Gazzettino vesuviano | IGV

Sport, Costituzione e robotica al secondo Circolo didattico di Pompei

Giornata_SportTre appuntamenti di diverso genere sono proposti, in questo ultimo scorcio di anno scolastico, dal Secondo Circolo Didattico di Pompei alle famiglie degli alunni e alla città tutta.

Lunedì 30 maggio 2016, a partire dalle 9.30, presso il campetto della parrocchia del SS. Salvatore, in via Nolana, si svolgerà la nona edizione della Giornata dello Sport. In programma: l’esibizione delle Majorettes, i saluti della Dirigente Scolastica del II CD di Pompei, Prof.ssa Anna Maria Cioffi, e delle altre autorità presenti e le coreografie, a cura dei Plessi Capone e Mariconda. Alle 10.00, prenderanno il via le attività sportive che prevedono: percorso misto, corsa veloce, staffetta, calcetto, minivolley e basket. Al termine, la premiazione dei vincitori e la consegna delle medaglie a tutti i partecipanti.

Martedì 31 maggio 2016, alle 16.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Pompei, sarà presentato il libro “Burattini si nasce, cittadini si diventa”, curato dagli alunni delle classi III, IV e V Primaria di tutti i plessi del II CD, con la prefazione dello scrittore e giornalista stabiese Tonino Scala, che li ha guidati nel progetto creativo svolto nei mesi di marzo, aprile e maggio.

Attraverso la lettura critica e la riflessione su alcuni articoli della Costituzione, i ragazzi sono stati guidati nella scrittura di un testo sul modello di Pinocchio. Alla presentazione, assieme all’autore, interverranno: il Sindaco di Pompei, Ferdinando Uliano, il Presidente della Pro Loco Città di Pompei, Antonio Carotenuto, e la D.S. del II CD, Anna Maria Cioffi; moderatore, l’Assessore alla Cultura, Pietro Orsineri. È previsto un intermezzo musicale, curato da due giovani artisti pompeiani: Alessio Carotenuto alla chitarra classica e Tommaso Paribello al sassofono.

Venerdì 3 giugno 2016, presso l’Istituto “Bartolo Longo”, in Via Sacra, 39, dalle 9.30 alle 13.30, si svolgerà il progetto “Ieri la Lim… oggi il Coding… domani i Robot”, con atelier creativi, workshop, lezioni full-immersion e laboratori, in collaborazione con la scuola di Robotica “Officine Leonardo”.

All’iniziativa sono invitati anche alunni, genitori e docenti di tutte le scuole del territorio.

Exit mobile version