Alle ore 10,00, di oggi 26 maggio, alla presenza delle Autorità religiose, civili e militari, presso il IV Reparto Mobile della Polizia di Stato, in Via Monte di Dio, avrà luogo la celebrazione del 164° Anniversario della Fondazione della Polizia, il cui tema di quest’anno è: “Esserci Sempre”.
Il Questore di Napoli Guido Marino farà gli onori di casa e, nel corso della cerimonia, saranno consegnate: 2 Medaglie al Valor Civile, 3 Medaglie al Merito Civile, 74 promozioni per merito straordinario, 215 Encomi Solenni, 82 Encomi e 57 Lodi, al personale della Polizia di Stato che si è distinto sia in operazioni di Polizia che libero dal servizio.
Tra i premiati l’Assistente Capo della Polizia di Stato Nicola Barbato, della Squadra Mobile che, stamane, è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Barbato e il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Giuseppe Tuccillo, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Civile, al termine di un appostamento, furono minacciati da un pregiudicato armato che si era infilato in auto.
Nelle fasi concitate, Barbato fu colpito da due proiettili alla testa ed al collo, riportando lesioni gravi.
Alla celebrazione saranno presenti anche vari alunni dell’I.S.I.S. Antonio Serra e del Liceo Classico Genovesi.