Torre Annunziata, il sottosegretario Alfano presente in città al raduno dell’Acr

foto omaggioIeri a Palazzo Criscuolo c’è stata la visita del sottosegretario alla Difesa Gioacchino Alfano, in occasione della festa dell’Azione Cattolica Ragazzi della diocesi di Nola che si è svolta nel territorio oplontino.

visitando gli oriConsiderata la presenza di Alfano e allo stesso tempo del sindaco Starita si sono visitati gli ori di Oplonti esposti nelle aule del Comune, e si è svolta una riunione tecnica sulle proposte dell’assessore Imma Alfano per una eventuale mostra di alcuni cimeli storici dello Spolettificio sempre a Palazzo Criscuolo. In chiusura, Alfano è passato in villa comunale per un saluto al raduno finale del tour regionale dell’Acr che si teneva sul litorale Marconi.

Il raduno dell’Acr è stata una manifestazione che ha visto la partecipazione di circa 2000 persone di cui la maggioranza ragazzi. La giornata è stata così articolata: i ragazzi sono arrivati con i bus che hanno parcheggiato nei pressi del porto. Un numero elevatissimo di autobus, circa trenta, che ha portato nella città oplontina bambini da tutta la diocesi. Dopo aver portato a termine la registrazione i giovani si sono recati al gazebo Acr, per poi dare inizio al raduno con le parole dell’Arcivescovo Beniamino De Palma. Dopo il discorso introduttivo del vescovo a prendere la parola è stato anche il sindaco Starita che ha salutato tutti i presenti accogliendoli nella città di Torre Annunziata.

Tuttavia i giovani per tutta l’arco della giorrnata sono stati intrattenuti dall’animazione per i piccoli e poi dal gruppo di canto popolare religioso Terra di Scampia. Grandi applausi anche per l’attore, Pio Luigi Piscitelli, della fiction “Braccialetti Rossi” della Rai che, essendo di Torre e studiando al “Pitagora – Croce”, ha salutato i presenti e ha spiegato tutta la sua esperienza formativa all’interno dell’Acr.

Nel frattempo gli adulti che hanno accompagnato i giovani si sono recati in pellegrinaggio alla Basilica della Madonna della Neve per poi fare visita agli Ori di Oplonti.

Una giornata di festa che ha visto l’ottima riuscita anche grazie all’instancabile lavoro dell’assessore Michele Pagano e del corpo della polizia municipale coordinati dal comandante Ambrosetti Pe. Un lavoro sicuramente da non trascurare perché sono riusciti nell’ impresa di far defluire il flusso di 2000 persone e gestire 30 pullman.

Antonio Giuseppe Flauto

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano