“I colori della pace”, arte, cultura e solidarietà a Striano

estemporaneaGrande successo a Striano per il settimo concorso di pittura estemporanea per giovani artisti, promosso dal laboratorio d’arte “Creativity”, nella persona dell’artista strianese Lucia Fiore, e dalla locale parrocchia di San Giovanni battista.

Il concorso visto la partecipazione di circa quaranta bambini con età compresa tra i 6 e i 14 anni. Il tema, molto attuale, di questa settima edizione è stato “I colori della pace”. L’incontro tra i bambini e l’arte ha consentito l’utilizzo del colore come pretesto per giocare e divertirsi insieme. I locali della casa canonica parrocchiale sono stati invasi da tanti fanciulli colorati, i quali hanno espresso con varie tecniche il sentimento di pace che dovrebbe regnare nel cuore di ogni uomo e che è caratteristico soprattutto dello sguardo innocente dei bambini.

Gli elaborati artistici sono stati giudicati da una giuria di tre esperti. Il lavoro spettacolare che è salito sul podio della categoria junior è stato “Dio creatore di pace” di Giuseppe Ferrara, 14 anni. L’opera si presenta come rivisitazione tecnica e concettuale della michelangiolesca Creazione di Adamo. L’amore che ha portato Dio a creare l’uomo rappresenta una esplosione di pace e di fratellanza. Siamo figli del Padre, pertanto siamo tutti fratelli e tra i fratelli vi è la pace.

Altra opera molto significativa, per il secondo posto della categoria junior, quella di Angela Giulia Massa, 12 anni. L’opera raffigura un pianista nell’intento di diffondere la cultura musicale e artistica, sinonimo della diffusione della pace. Combattere i conflitti che attanagliano il mondo attraverso la diffusione della cultura.

Tanti altri i premiati. Pergamena di partecipazione a tutti i bambini. Un particolare riconoscimento è andato ai giovani disabili della Emora Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. di Nocera Inferiore, i quali hanno partecipato all’evento integrandosi con i bambini strianesi.

Insomma un pomeriggio davvero diverso per la città di Striano. L’occasione è stata propizia anche per annunciare le prossime attività del laboratorio d’arte con la parrocchia, in particolare il Concorso dei Piccoli Madonnari, che si svolgerà il 4 settembre 2016 e che vede la partecipazione di circa 500 bambini.

Raffaele Massa

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano