Torre Annunziata, presentata questa mattina la “clausola sociale”

ap_staritagiosue_600Questa mattina sindaco Giosuè Starita e la Giunta comunale, insieme con il movimento Insieme per Torre, hanno illustrato la delibera che prevede la cosiddetta “clausola sociale”, la cui delibera di adozione è stata approvata dalla Giunta.

“Si sono cercate soluzioni non estemporanee – ha detto il sindaco – creando al contrario uno strumento stabile che offre soluzioni strutturali. Abbiamo costruito un percorso con i lavoratori, e dal confronto maturato abbiamo raccolto le loro istanze e le abbiano trasferite in questo atto pubblico, approvando una delibera d’indirizzo.

Da un lato,  favoriamo gli investimenti sul territorio, e dall’altro creiamo utili e lavoro. In sintesi, gli imprenditori avranno la possibilità di utilizzare manodopera locale.  Con il nuovo Codice degli Appalti abbiamo modificato un atto preesistente, adeguandolo alla nuova normativa; abbiamo messo i dirigenti nelle condizioni di dare riscontro a quanto indicato.

Parallelamente – conclude il sindaco – accompagneremo le realtà imprenditoriali nei percorsi burocratici. Crediamo in questo modo di aver messo in moto un percorso virtuoso”.

Soddisfazione è stata espressa anche dal rappresentante del movimento Insieme per Torre, Luciano Donadio: “questo è risultato di un percorso iniziato un anno e mezzo fa – ha ribadito Donadio – un percorso nuovo, perché noi non siamo mai stati legato al vecchio stereotipo della richiesta di lavoro tout court.

L’inserimento della clausola sociale determina oggi la possibilità concreta che tante persone abbiamo possibilità lavorative, ciascuno secondo le proprie competenze e abilità”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare: Il Vice presidente della Commissione bicamerale Antimafia in visita all’Asharam
SuccessivoCastellammare, Carrillo: “Il centrosinistra ci ha lasciato debiti per 100 mln di euro”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.