Dopo il lungo stage di Coverciano, è stata resa finalmente nota la lista dei ventitré azzurri che parteciperanno alla spedizione francese di Euro 2016.
Sono molte le critiche e i dubbi che hanno tormentato il C.T. Antonio Conte sia prima che dopo la decisione sulle convocazioni; fanno scalpore ad esempio le assenze di Pavoletti, Jorginho e Bonaventura nei ventitré a scapito di gente come Sturaro e Thiago Motta.
Nell’azzurro carico della nazionale italiana c’è però anche un po’ di azzurro Napoli con la presenza in rosa di Lorenzo Insigne; lo scugnizzo napoletano in dubbio sino all’ultimo istante è riuscito nel rush finale a convincere Antonio Conte, d’altronde sarebbe stata un’eresia lasciare a casa il maggior talento italiano degli ultimi anni specialmente dopo un’annata vissuta con la maglia del Napoli dove il talento di Frattamaggiore è stato l’unico calciatore della Serie A ad andare in doppia cifra sia nella casella delle marcature (12) che degli assist (10), senza considerare le reti e gli assist realizzati durante le partite in Europa League e con la nazionale.
Nonostante le prestazioni nel finale di stagione siano calate, non è possibile cancellare quanto di buono ha fatto Lorenzo durante il resto del campionato, dove si è contraddistinto per essere stato uno degli uomini più decisivi del Napoli.
Molte delle reti dell’ultima stagione di Insigne, sono delle vere e proprie perle; come dimenticare il pallonetto col Torino, le punizioni contro il Milan ed Empoli, l’uno due con Higuain per la rete alla Juve o il tiro a giro contro la Fiorentina?
La presenza di Lorenzo il Magnifico è forse uno dei pochi motivi che spingerà i tifosi del Napoli a guardare i match della nazionale italiana che sicuramente non partirà con il favore dei pronostici essendo tra l’altro considerata da molti esperti del settore, come la peggiore nazionale della storia del calcio italiano.
Secondo le indicazioni fornite da Conte, possiamo affermare che Insigne non partirà come titolare ma subentrerà a partita in corso, sperando che possa essere decisivo e che possa magari, lasciare a bocca aperta la platea europea con le sue giocate e i suoi gol da fantascienza così come ha già fatto e continuerà a fare con la maglia del Napoli.
Alessandro Di Napoli