A due giorni dal voto, la varie coalizioni politiche che hanno entusiasmato questo mese di maggio, ricco di colpi di scena e attacchi reciproci, stanno per concludere le proprie campagne elettorale.
Il Movimento 5 Stelle, capitanato da Vincenzo Amato, con una cena di autofinanziamento con i vari candidati che servivano le pizze ai tavoli, ha chiuso la sua campagna con un ospite illustre: Luigi Di Maio, vice presidente della Camera dei Deputati ed esponente di spicco del Movimento.
Così come il candidato sindaco e così come i candidati consiglieri, anche Di Maio per una sera ha tolto i panni del politico per mettersi a servizio delle persone. Un noto locale del centro è stato preso d’assalto da parte di simpatizzanti del Movimento che hanno popolato piazza Matteotti, per l’occasione chiusa al traffico.
La cena di autofinanziamento, però, è stata preceduta da un comizio tenuto da Vincenzo Amato e da parte di altri suoi “colleghi” consiglieri che sono stati eletti in giro per la Campania ma in particolare nella provincia di Napoli.
Tutti questi hanno portato la loro testimonianza soffermandosi sull’importanza di avere nelle amministrazioni esponenti del mondo “a 5 stelle” perchè, a loro dire, i ladri sono tanti. Tanti applausi per gli esponenti del Movimento di Castellammare che, intorno alle 21:30, hanno lasciato piazza Matteotti per andare ad accogliere Di Maio.
Al suo arrivo in piazza, si gridava “onestà” (leit motiv degli esponenti e simpatizzanti del Movimento). Il vice presidente della Camera dei Deputati, però, non ha tenuto un comizio ma si è “limitato” a servire i presenti.
Con la chiusura della campagna elettorale, ora, non resta altro che aspettare l’arrivo del 5 giugno per vedere finalmente il verdetto della città.
Gennaro Esposito