Si è svolta stamattina agli Scavi di Pompei la visita all’area archeologica del presidente della Polonia Andrzej Duda . Il Soprintendente di Pompei, Massimo Osanna, ha accolto la coppia presidenziale, che ha rinunciato all’interprete per farsi guidare completamente alla scoperta delle opere di Mitoraj all’interno degli scavi dal prestigioso cicerone.
Partendo dal Quadriportico dei Teatri, dove sono posizionate le prime opere esposte dello scultore polacco, la delegazione ha seguito il soprintendente nella domus del Quadriportico e su Via dell’Abbondanza in quella di Casca Longus, visitando due tra le più ricche abitazioni di Pompei.
Una sosta per qualche intervista nelle Terme Stabiane dove tra le altre, hanno trovato dimora le sculture di Mitoraj de “I pompeiani”, fino al Foro e infine la Basilica per l’ultimo saluto alle maestose sculture.
Ad accogliere il presidente Duda, assieme al Soprintendente Osanna, il sottosegretario Antimo Cesaro, e il sindaco del Comune di Pietrasanta Massimo Mallegni in rappresentanza del luogo che lo scultore Mitoraj individuò come dimora privilegiata per il suo atelier italiano.