Si è tenutola scorsa settimana il concerto di fine anno dell’istituto comprensivo “Antonio D’Avino”, indirizzo musicale, di Striano. Grande successo per gli alunni che si sono esibiti in numerose performance presso il centro sportivo Falco Sport Village di via Piano.
Ad aprire la kermesse le parole del dirigente scolastico prof. Nicola Di Muzio e di uno dei docenti dell’indirizzo musicale, il quale ha sottolineato l’importanza della cultura e della formazione della classe dirigente del domani. Presente la fascia tricolore strianese Aristide Rendina, accompagnato dall’assessore alla cultura Rosa Rega e dall’assessore agli affari istituzionali Severino Rendina.
Tra gli strumenti presenti nell’orchestra sinfonica di circa 50 ragazzi troviamo pianoforte, chitarre, percussioni e sassofoni. Tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di eseguire magistralmente delle esibizioni singole. Tra le note suonate ritroviamo il famossissimo brano di Nicola Piovani “La vita è bella”, colonna sonora dell’omonimo film, e di George Bizet il preludio dell’Arlesienne.
L’orchestra intera ha poi eseguito altri brani tra cui “Libertango” di Astor Piazzolla e “Bolero” di Maurice Ravel. A chiudere la lunga ma piacevole serata il Coro dell’istituto, la novità dell’anno, il quale ha eseguito brani di Bob Dilan, Laura Pausini e Michael Jackson.
La musica, come ci ricorda il filosofo greco Platone, è “una legge morale” e in quanto tale forma l’individuo. Lo scopo dell’istruzione e della pedagogia è proprio quello di formare l’individuo, persona capace di ragionare e di comprendere ciò che è giusto o è sbagliato.
Raffaele Massa