Tutto pronto per Striando, il festival #chefabene, previsto il prossimo 10, 11 e 12 giugno a Striano e organizzato dall’associazione Carnevale Strianese e da Gerli cibi di qualità.
L’evento #chefabene è alla sua seconda edizione, pronto a divulgare ancora una volta contenuti significativi e di spessore: cibo, arte e sport sono i tre principi cardine della “filosofia del benessere” per uno stile di vita sano per mente e corpo.
Il cibo sano sarà nuovamente al centro dell’attenzione, come legante e legame fra le tre tematiche. Fautrice e promotrice della filosofia del benessere, l’azienda Gerli cibi di qualità che, in collaborazione con l’associazione del carnevale, mette a disposizione, per la seconda edizione del festival #chefabene, oltre ai suoi prodotti e ai suoi chef, anche i suoi spazi: l’area antistante l’azienda sarà attrezzata con palco, panche e cucine, per accogliere quanti vorranno accorrere all’evento.
Quest’anno l’arte sarà espressa e interpretata dalla musica in grado di coinvolgere ed emozionare, capace di saper parlare di ogni argomento e ad ogni cuore, di generare cultura, di superare ogni confine e barriera. Saranno portavoce di tali messaggi e valori artisti virtuosi, anche famosi ma soprattutto campani, che hanno fatto della musica la propria ragion d’essere, mezzo di comunicazione per eccellenza per raccontare ed esaltare il nostro Sud.
Lo Sport sarà rappresentato principalmente dalla corsa, attività fisica da sempre praticata dall’uomo, sulla quale si basa la stragrande maggioranza delle attività sportive. Oltre alla Maratonina, che nella prima edizione ha coinvolto con successo un gran numero di atleti di ogni età, sono previsti incontri per conoscere e imparare altre attività come yoga e pilates, discipline che mirano al benessere psico-fisico.
Il programma vedrà la partecipazione di venerdì 10 giugno di Daniele Decibel Bellini, speaker ufficiale Ssc Napoli, e di Paolo Cajazzo, alias Tonino Cardamone di Made in Sud. Il giorno seguente giungeranno in città numerosi atleti per la Maratonina, al termine della quale si terrà un dibattito su sport e benessere. Per Striano sarà un sabato sera indimenticabile, arriverà in città la voce dell’artista Giusy Ferreri.
Domenica 12 giugno invece alle ore 20.30 scatta il dibattito su cibo, arte, sport e premiazione di personaggi del territorio che si sono distinti per forza d’animo, sacrificio e risultati. Seguirà, per concludere in bellezza, lo spettacolo folkloristico della Nuova Compagnia Sole Luna.
Striano ancora una volta sarà protagonista nella Valle del Sarno. La musica, tema centrale del festival, calamiterà numerosi fan e turisti nella città tra il vesuviano e l’agro sarnese.
Raffaele Massa