Il Gazzettino vesuviano | IGV

Portici, Waterfront: la ditta incaricata raggiunta da ostativa antimafia

marrone_waterfrontIl Comune di Portici ha ricevuto in data 4 giugno 2016 certificazione ostativa antimafia emanata dalla Prefettura di Napoli nei confronti della società Lande Spa, mandante nel consorzio di imprese che si è aggiudicato l’appalto per l’esecuzione dei lavori di riqualificazione del lungomare.

Tale certificazione è stata resa su richiesta avanzata dal Comune di Portici nell’ottobre 2015  con successivi ed ulteriori solleciti nel 2016.

L’affidamento dei lavori, come previsto e consentito dal codice dei contratti, era naturalmente avvenuto sotto riserva di legge.

Il Dirigente del settore lavori pubblici del Comune ha provveduto in data 08-06-2016 a notificare al raggruppamento di imprese la suddetta informativa e rappresentato che tali motivi, laddove non rimossi, possono essere causa di recesso contrattuale. In risposta alla nota precitata il Consorzio Integra (società capogruppo subentrata nel contratto) – in ossequio alla normativa vigente che consente la sostituzione di una delle imprese associate –  ha già inviato una missiva al Comune di Portici con la quale “manifesta la volontà di interrompere il rapporto con la mandante Lande e di voler proseguire così come previsto dalla legge, essendo la scrivente in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari nell’esecuzione della commessa”.

E’ appena il caso di sottolineare a tutti gli improvvisati paladini della legalità che Lande spa risulta essere società aggiudicataria di appalti pubblici sull’intero territorio nazionale e che pertanto strumentale e pretestuosa appare una lettura dei fatti che vuole rinvenire un insussistente legame ambientale con il nostro Ente.

Fin qui il comunicato del Comune di Portici, ma sulla vicenda non ha fatto mancare il suo intervento l’ex sindaco porticese, il senatore Enzo Cuomo, che tramite i social ha espresso una severa critica  all’amministrazione Marrone: “Sui lavori del Waterfront di Portici una ditta infiltrata dalla camorra!”

Il senatore Cuomo ha poi aggiunto: “Dopo aver pagato 400mila euro per lavori NON ESEGUITI si scopre di aver fatto lavorare una ditta su cui ‘Sussiste il pericolo di infiltrazione mafiosa da parte della criminalità organizzata tendente a condizionarne le scelte e gli indirizzi’ e pertanto non poteva contrarre con la Pubblica Amministrazione.

Un’altra ditta in associazione con quella interdetta invece è la stessa che è stata denunciata per difetto di esecuzione di opera pubblica a seguito del crollo di una strada in Sicilia….!!

In queste ore il Comune deve restituire alla Regione 2.190 milioni di euro di fondi europei non spesi che si aggiungono agli altri 7,3 APQ perduti per sciatteria, e ai circa 16 milioni di euro di fondi PiuEuropa che non sono stati spesi entro il 31 dicembre 2015 e che quindi andranno perduti.

Un disastro annunciato i cui responsabili hanno nomi e cognomi!!”

Exit mobile version