Gragnano: La legalità riparte dalla valle dei mulini

mulino porta di castello di sopraIl presidio stabiese di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie ha reso noto in questi giorni tramite comunicato stampa di aderire al progetto portato avanti dal “Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari Alfonso Maria Di Nola” che ha ottenuto in gestione uno degli storici mulini dell’omonima Valle, area di rilevante importanza sia naturalistica che archeologico industriale, per la presenza degli antichi mulini che in passato sfruttavano la corrente del Vernotico per macinare il grano.

 

“Con questo comunicato il Presidio stabiese Libera “A. Vallefuoco, R. Flaminio, S. De Falco” è orgoglioso di annunciare che abbiamo aderito all’ accordo di partenariato con l’associazione “Centro di cultura di nola” per la gestione del mulino “Porta di castello di sopra” sito a Gragnano nella Valle dei Mulini, gestito in comodato d’uso dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Investiamo le nostre forze in questo nuovo progetto perché vediamo nell’adozione del mulino la possibilità di instaurare a Gragnano un polo della legalità, simbolo dell’impegno cittadino nel recupero e nella tutela del nostro patrimonio artistico e culturale. 

Il nostro impegno sarà affiancato a quello di altre associazioni – venticinque in totale –  che, come Libera, dedicano la loro attenzione ai temi che a noi sono cari, come l’associazione Vodisca di Scampia e l’Associazione Culturale Myo di Castellammare, il Circolo Legambiente Woodwardia.

A tal proposito cogliamo l’occasione per promuovere una delle prossime attività che ci vedrà coinvolti, venerdi 24 Giugno 2016, sul territorio e vedrà protagonista proprio il mulino Porta di Castello di sopra, con lo sfondo della Valle dei Mulini.”

11894516_1042795042411753_2354921827769838924_o

 

Il presidio stabiese di Libera, che negli ultimi mesi è stato molto attivo a Castellammare per sensibilizzare i candidati alla trasparenza e la cittadinanza contro il voto di scambio, sarà impegnato anche a Gragnano questo giugno, con l’ “adozione” del mulino, simbolo di una ventata di legalità di cui il presidio si fa portatore.

Il 24 giugno infatti il presidio sarà proprio alla Valle per la presentazione di “Asharam dove Gandhi ha sconfitto la camorra” il libro di Carmine Iovine, pubblicato presso la Marotta&Cafiero di Scampia.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano