Calciomercato Napoli: il rebus degli stopper

tonelli de laurentiis napoliCon l’acquisto di Tonelli dall’Empoli per 10 milioni, il pacchetto dei quattro centrali del Napoli (Albiol, Chiriches, Koulibaly e per l’appunto Tonelli) risulta al completo, ed è attualmente uno dei punti di forza della squadra di Sarri.

Con ogni probabilità un quartetto di stopper così forte e completo il Napoli non l’ha mai avuto ma il club di De Laurentiis dovrà resistere alle sirene che provengono dall’estero e che riguardano nello specifico i due titolari del Napoli della scorsa stagione: Albiol e Koulibaly; per il primo è forte il pressing del Valencia che lo vuole riportare al Mestalla, mentre per Koulibaly ci sono tante pretendenti in primis il Chelsea di Antonio Conte.

Oltre che con l’ex allenatore della Juventus, il Napoli per trattenere Koulibaly, dovrà fare i conti anche col suo procuratore.

Le recenti interviste rilasciate dal calciatore franco senegalese hanno infastidito e non poco la piazza partenopea ma dal quartier generale di Castel Volturno si registra ottimismo special modo per i tre anni di contratto che legano ancora Koulibaly con la maglia azzurra.

La vera intenzione di Koulibaly e del suo procuratore non è quella di andare via visto che a Napoli il difensore si trova bene, ma è quello di ottenere un cospicuo aumento dell’ ingaggio.

A ragion del vero, dopo la stratosferica stagione appena alle spalle chiusa al secondo posto, un rinnovo contrattuale è d’obbligo ma non alle condizioni del procuratore che ambisce a cifre che né il Napoli, né alcun’altra squadra in Italia può permettersi specialmente per un difensore, ovvero 3,5 milioni di euro netti a stagione.

Attualmente, Koulibaly guadagna 800 mila euro a stagione ed il Napoli sarebbe disposto a raddoppiargli l’ingaggio fino ad arrivare ad 1,8 milioni di euro per 5 anni.

 

 

 

Con ogni probabilità il rinnovo si farà ma se i 30 milioni del Chelsea dovessero trasformarsi in 50, a quel punto il 24enne nazionale senegalese partirà ma si tratta solo di una possibilità remota.

Per quanto riguarda Albiol, la situazione è trasversalmente diversa rispetto a quella di Koulibaly, infatti, lo spagnolo è in scadenza di contratto e sembra molto restio a rinnovare col Napoli; dall’altro canto, il Valencia, forte del fatto che Albiol si libererà l’anno prossimo a parametro zero, spinge per averlo già da subito presentando però offerte di acquisto inferiori ai 6 milioni che la società partenopea considera ridicole.

De Laurentiis non è il tipo che si fa prendere per la gola e in una recente intervista è stato chiaro, se il Valencia vuole Albiol dovrà pagarlo 15 milioni, in caso contrario rimarrà a Napoli per un altro anno prima di liberarsi a parametro zero.

Chiriches nonostante le tante panchine, in una recente intervista, ha fatto sapere che non si muoverà da Napoli; l’ultimo acquisto, Tonelli aggiunge velocità e testa al quartetto difensivo.

Occhio ad una eventuale partenza di uno tra Koulibaly ed Albiol, ma se gli azzurri dovessero presentarsi ad inizio stagione con questi quattro stopper così ben assortiti fra di loro, si partirebbe subito con un grosso vantaggio ed un ulteriore gap colmato con la Juve.

Alessandro Di Napoli

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteChe tristezza… a Pompei si fa a gara per aggiudicarsi le briciole del fallimento
SuccessivoCiclismo, Alfonso Grammegna una promessa in bici
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.