Ambiente, M5s: “Drammatica situazione impianti depurazione in Costa d’Amalfi”

amalfi“Le analisi e le indagini delle forze dell’ordine hanno accertato che i depuratori dei Comuni della Costa d’Amalfi riversano in mare senza effettuare la depurazione, immettendo di conseguenza nelle acque sostanze inquinanti”.

Lo dice Luigi Cirillo, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, che ha depositato una interrogazione a risposta scritta, indirizzata a Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, e al suo vice, Fulvio Bonavitacola, con delega all’Ambiente sulla situazione degli impianti di depurazione e fognatura in Costa d’Amalfi.

“A inizio maggio, la Procura di Salerno ha disposto il sequestro degli impianti di depurazione per il trattamento dei reflui urbani dei Comuni di Ravello, Atrani e Cetara – ricorda Cirillo – ed è da quel sequestro e da quelle analisi che è saltata fuori la mancata depurazione effettiva dei reflui urbani”.

“Eppure tutta la zona è interessata dal Grande progetto di risanamento ambientale dei copri idrici superflui della Provincia di Salerno – sottolinea – inserito nella programmazione 2007-2013 e comprende 34 interventi in aree quali la Costiera amalfitana, l’area di Salerno, il Bacino del Sele, Cilento, Valle di Diano e Sarnese Vesuviano”.

“Si tratta di interventi prioritari per le fasi di raccolta e depurazione delle acque reflue urbane – aggiunge – per contribuire al risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali”.

“Con la nostra mozione chiediamo alla Giunta come intende intervenire rispetto alle inefficienze del servizio di fognatura e depurazione nell’area Costa d’Amalfi – conclude – e quale sia lo stato di avanzamento del Grande Progetto Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, possibile frazionare gli immobili a uso abitativo
SuccessivoPortici, al via la “Tre giorni in Villa” Fernandes
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.