La conclusione dell’anno scolastico della classe V del plesso “Caselle” di Piazzolla di Nola, si è svolta con uno spettacolo teatrale presso l’auditorium del complesso Socio/Religioso della popolosa frazione di Nola.
A curare l’evento riferito al testo teatrale “Addio alla Scuola Elementare” di Andreina De Gregorio, è stata l’insegnate Maria Esposito, che ha lavorato con la sua classe senza lasciare nulla al caso. Il risultato è stato ottimo ed apprezzato dai numerosi intervenuti, che hanno sottolineato con scroscianti applausi la performance dei giovani protagonisti.
Da qui inizia la recitazione del musical che ripercorre la storia del quinquennio scolastico che sembra essere volato e che indirizza i giovani studenti verso il grado superiore di studio. Delle materie che hanno appreso, delle ‘scoperte’ fatte giorno dopo giorno sui libri di scuola. E del commiato rivolto a genitori e bambini da parte dell’insegnate Esposito, che a fine spettacolo si è detta entusiasta del risultato ottenuto e dalla bravura della propria scolaresca che si è cimentata in una prova nuova, ma che potrebbe invogliare i giovanissimi più dotati per la recitazione, a dare seguito a questa arte.
“Sono particolarmente contenta di come si sono espressi i ‘miei’ ragazzi in questa rappresentazione che insieme comprende recitazione, musica, canto e danza”, afferma con orgoglio l’insegnante Maria Esposito. E prosegue: “Sicuramente lo spettacolo ha trasmesso agli alunni maggiore autostima, per essersi impegnati a fondo in questa esibizione che ha lasciato tutti contenti.
Ringrazio il dirigente scolastico e tutti coloro che mi hanno permesso di realizzare questo spettacolo. Soprattutto la professoressa Iglio che ha preparato una canzone in lingua inglese e l’insegnante di religione Caccavale, che ha curato il balletto ebraico. Non mi resta che dare appuntamento al nuovo ciclo e ricominciare d’accapo con una nuova avventura scolastica, per educare al meglio i nostri piccoli, non solo nelle materie didattiche, ma anche in iniziative collaterali che tanto aiuteranno, un domani, nell’inserimento degli studenti nella società. Un grazie di cuore a tutti!”.
Mauro Romano