Duetti alla napoletana: suonano insieme violino e flauto

Nilo Museum shop internoIl suono del flauto e del violino d’epoca per un viaggio nel repertorio napoletano del ‘600 e ‘700 per piccolo ensemble. Musiche che vanno dal sacro di Caresana alle danze popolari di Matteis in un caleidoscopio di Fantasie, Gighe e Arie ad “imitazione della trombetta” .

Sabato 18 giugno alle 20.30 al  Museum i “DUETTI ALLA NAPOLITANA ” con Renata Cataldi – flauto traversiere  ed Egidio Mastrominico – violino, elementi dell’ensemble barocco napoletano “Le Musiche da Camera”. Musiche di C. Caresana, N.Matteis, C. Cecere, L. Vinci,  F.Guerini, J.A. Hasse, J.J. Quantz.

 

MUSEUM e la musica napoletana è ormai un consolidato connubio tra il cuore di Napoli, il Largo Corpo di Napoli dove ha sede la suggestiva bottega d’arte e cultura nonché innovativo spazio di ascolto, Museum e la musica napoletana di ogni tempo, riscoperta nell’ambito della rassegna MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI dal ‘600 ai giorni nostri. Un’occasione, da pochi  riproposta, per conoscere e apprezzare il patrimonio musicale partenopeo.

 

CONVIVIO ARMONICO – MUSICA NEL CORPO DI NAPOLI  vedrà tutti i fine settimana fino al luglio l’esibizione di  grandi artisti e interpreti di un repertorio antico e moderno in un programma di concerti, tra chiese (Basilica di San Francesco di Paola e Sant’Angelo a Nilo) e luoghi di cultura (Museum), alla riscoperta di questa grande tradizione partenopea.

 

La rassegna è a cura di AREA ARTE, Associazione culturale Mediterranea, che da anni conduce uno studio approfondito e ricerca della musica napoletana del ‘600 e del ‘700 e ne promuove la diffusione e la valorizzazione.

Il prossimo appuntamento il  25 giugno  con i nuovi ORIZZONTI SONORI del trio composto da Rosa MONTANO– mezzosoprano, Egidio MASTROMINICO – violino e Marco CIANNELLA – pianoforte.

 

Duetti alla Napolitana

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteArrestati a Piano di Sorrento per rapina a studenti
SuccessivoSan Giuseppe Vesuviano, operazione di contrasto ai reati ambientali
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.