Trecase si prepara alla V edizione della “Festa Contadina”

festa contadina trecaseVenerdì 24, Sabato 25 e Domenica 26 giugno, nel Centro Storico di Trecase si terrà la V edizione della “Festa Contadina”, organizzata dall’Associazione “ViviAmo Trecase” con il patrocinio del Comune di Trecase.

Negli antichi portoni del Centro Storico, nella Piazza su cui si affaccia la Chiesa Matrice (1589) dedicata a San Gennaro e a Santa Maria delle Grazie, e lungo il corso principale, tra musiche e balli, rivivranno mestieri dimenticati, vecchie tradizioni, giochi del passato, prodotti tipici e cucina contadina. Molteplici sono gli eventi previsti nel corso dei tre giorni di festa, tutti comunque legati da un unico filo conduttore: riscoprire la cultura contadina della Trecase di un tempo passato.

Tra variegate qualità di albicocche e pregiati vini del Vesuvio, tra sapori e profumi di una volta, i visitatori intraprenderanno un fascinoso viaggio a ritroso nel tempo. Si stupiranno per i preziosi merletti della nonna e saranno deliziati dagli infarinati produttori della pasta fresca fatta a mano e spàsa ô sole. Apprezzeranno l’abilità dei contadini nel confezionare sgargianti “piennoli” di pomodorini nostrani e la capacità del “cardalana” nel ridare igiene e morbidezza ai materassi.

Vedranno la cura con cui tutta la famiglia celebrava il “rito” dell’imbottigliamento dei pomodori e della relativa preparazione della conserva degli stessi.

Conosceranno gli strumenti usati dai nostri avi per la vinificazione e potranno immaginare quanto sudore e fatica ci fosse nella genuinità del loro prodotto. Ritorneranno tutti bambini divertendosi con strummoli, fionde, cingoli ed altri giochi del passato e potranno ballare insieme a caratteristici gruppi folcloristici accompagnati da melodie dolci e struggenti. Si potranno assaggiare pietanze e dolci della più tipica tradizione contadina e degustare gli ottimi vini prodotti sulle pendici del Vesuvio da varie case vinicole locali

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteGomorra e insulti: cast costretto a giustificare i loro personaggi
SuccessivoGragnano, Mascolo: “Domenica è in gioco il futuro della città”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.