Fuorigrotta e l’intera area flegrea ormai come Kansas City: a poche ore di distanza colpito ad una gamba in via Canzanella (Fuorigrotta) un residente che passeggiava con la moglie in seguito ad un tentativo di rapina e gambizzato a Pianura con 4 colpi di pistola un 49enne vicino ai Marfella – Pesce.
Ormai è caos assoluto nella zona: per il controllo degli affari illeciti sul territorio si susseguono agguati e raid intimidatori a qualsiasi ora del giorno sotto gli occhi inutili e ornamentali delle unità dell’esercito. Insufficienti le volanti inviate in supporto alle ordinarie per presidiare i luoghi di quella che si preannuncia mattanza di camorra. Impossibile per gli onesti cittadini anche transitare in sicurezza per lo shopping : vittima innocente questa volta un uomo reo solo di portare un orologio al polso (di poco valore) e di voler passeggiare con la consorte. Delinquenti senza scrupoli ad una minima reazione del malcapitato non hanno esitato a sparargli contro con una pistola ferendolo ad una gamba (per fortuna in modo lieve).
Poi c’è la questione della guerra tra i Giannelli (comandati dal ras Alessandro attualmente detenuto) e i D’Ausilio (retti dal boss Felice evaso di recente e nipote del più celebre Mimì), appena iniziata, che ha già lasciato vittime sull’asfalto. Il dato più sconcertante è che all’interno delle comunità, tra parenti, amici e simpatizzanti tutti sanno ma nessuno muove un dito collaborando con la magistratura e le forze dell’ordine per porre fine a questa vergognosa ondata di violenza che getta ancora una volta i napoletani onesti nel terrore. Il timore è sempre lo stesso: trovarsi al posto sbagliato nel momento sbagliato.
E’ tempo che lo Stato reagisca e lo faccia concretamente favorendo la scolarizzazione, l’occupazione e la sana aggregazione in quartieri dove la camorra, sia chiaro una volta e per tutte, ad oggi regna incontrastata. In certe realtà , al di là della retorica di chi non conosce certe incivili dinamiche o peggio vive blindato nella cosiddetta “legalità”, se ti metti contro centri figuri devi andar via o diventi inesorabilmente vittima di continue aggressioni fisiche e psicologiche. Della serie: perifrasando un testo dei 99 Posse “si può votare per chi si vuole… ma a Napoli i giovani continuano a morire violentemente per strada”.
Alfonso Maria Liguori