Napoli: maxi operazione anticamorra dei carabinieri nella periferia a est della città

carabinieri Ponticelli conocalDalle prime ore dell’alba, nella periferia a est del capoluogo campano, si è svolta una maxi operazione dei Carabinieri del comando provinciale di Napoli con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.i.p. Partenopeo su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia.

Il provvedimento è stato eseguito nei confronti di una novantina di soggetti ritenuti responsabili a vario titolo di associazione per delinquere di tipo mafioso, omicidio, estorsione, narcotraffico, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco, e altro ancora.

BLITZ carabinieri conocal ponticelli

Più di 300 militari hanno circondato l’intera area del “rione Conocal”, per arrestare vertici e gregari del clan “D’Amico”, gruppo camorristico che controlla tutte le attività illecite in quella zona: gestione delle piazze di spaccio; racket delle estorsioni; commercio delle case popolari ecc. Tutto aggravato dal metodo mafioso.

Nel corso dell’indagine documentato il ruolo apicale delle donne del clan.

Inoltre, grazie alle attività tecniche, ricostruiti contesti criminali inseriti nella quotidianità del rione, delineando spaccati di vita che superano qualsiasi immaginazione.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAl Museo del Sottosuolo in scena “LaMente…le” e Pinocchio
SuccessivoFaito, nasce la rete d’impresa per il rilancio del territorio
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.