Anche alla casa di riposo Carmine Borrelli di Pompei è finalmente arrivata l’estate e, come ogni anno e in ogni occasione speciale, i volontari dell’A.V.O. (Associazione Volontari Ospedalieri) di Scafati hanno approfittato del pomeriggio di ieri, martedì 21 giugno, per festeggiare con i cari “nonnini”.
Canti, balli, dolcetti senza zucchero e sorrisi sono la formula consolidata che i volontari Avo utilizzano in queste occasioni e gli ospiti della casa di riposo pompeiana hanno potuto trascorrere un pomeriggio diverso con i volontari di tutte le età che hanno allietato il loro pomeriggio con tanta musica: dai classici della canzone napoletana, ai successi italiani degli anni ’60, ’70 e ’80. Felicissimi per l’animazione tutti i partecipanti ma, in particolare, “zio” Luigi e la signora Rita che hanno potuto festeggiare più allegramente il giorno del loro onomastico.
I volontari dell’Avo Scafati sono presenti ogni giorno al fianco dei nonnini di casa Borrelli ed operano, oltre che nei reparti attivi dell’ospedale Mauro Scarlato di Scafati, anche presso la casa famiglia “Villa Rosamunda” di Angri e nella casa di riposo “Don Mosè Mascolo” di Sant’Antonio Abate.
A Settembre si apriranno le iscrizioni per il nuovo corso per aspiranti volontari Avo, rivolto a tutti coloro che vogliono mettere a disposizione gratuitamente un po’ del loro tempo per dedicarlo a chi, meno fortunato, si trova ad affrontare situazioni difficili o convive con la solitudine in strutture sanitarie e sul territorio.
Raffaele Cirillo