Due itinerari alla scoperta del territorio in programma per sabato 25 e domenica 26 giugno con l’associazione Funiculart.
Sabato 25 si va alla scoperta dell’Antiquarium di Boscoreale “Uomo e ambiente nel territorio vesuviano” che permette di conoscere come si svolgeva la vita nel territorio vesuviano duemila anni fa.
Non solo opere d’arte antica ma anche reperti che raccontano la vita quotidiana d’un tempo, vero gioiello di valore inestimabile e di estremo interesse didattico, sono esposti nelle sale che compongono il Museo a pochi passi dalla villa rustica cosiddetta della Regina, esempio di insediamento agricolo produttivo destinato alla viticoltura.
Sarà anche possibile visitare la mostra sulla Casa del Frutteto di Pompei riaperta in occasione della mostra Mito e Natura a Pompei e Napoli.
Domenica 26 giugno sarà invece la volta dell’affascinante Valle dei Mulini di Gragnano vero e proprio parco naturalistico del territorio dove tra archeologia industriale e natura si dispiega uno dei paesaggi più caratteristici della provincia di Napoli.
La valle prende il nome dai mulini che sin dal XIII secolo svolgevano attività molitoria a cui ben presto si unì la produzione di tessuti tra cui grande importanza ebbero le sete, molto rinomate. Meta dei viaggiatori del Grand Tour che ne hanno ripreso i verdi scorci immortalati nelle tele, la valle era abitata già in epoca paleolitica, mentre ad un’epoca compresa tra i 180 milioni e i 65 milioni di anni fa risalgono alcuni fossili, oggi visibili nella Biblioteca Comunale.
La passeggiata in nella Valle dei Mulini partirà con la visita della Chiesa del Corpus Domini di Gragnano, vero e proprio scrigno di tesori artistici.
Info, costi e prenotazioni ai numeri: 3311626511 – 3478304358 – 3286991621 oppure scrivendo a info@funiculart.it