Criminalità, Marrone: comitato per ordine e sicurezza per area nord

raffaele marrone, presidente giovani confapi napoli (2) (1)«Nell’area nord di Napoli c’è urgente bisogno di legalità diffusa»

A dirlo è Raffaele Marrone, presidente del gruppo Giovani Confapi di Napoli.

«La provincia soffre di un approssimativo controllo del territorio che sta mortificando letteralmente la cittadinanza – aggiunge –: basta passeggiare le strade dello shopping e ci si può rendere conto del sopravvento delle piccole e grandi attività fuorilegge. Dal contrabbando di sigarette all’abusivismo commerciale, solo per citare quelli più frequenti. Non ci sono solo gli omicidi di camorra su cui indagare».

«Sarebbe auspicabile un maggiore coordinamento nella fase di prevenzione e repressione dei reati – sottolinea il leader del gruppo Confapi jr – magari chiedendo anche un diretto intervento della Prefettura di Napoli con un apposito comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’hinterland nord del capoluogo».

«In un ambiente sociale che assomiglia sempre di più a una giungla, non solo le persone perbene ma la stessa imprenditoria sono obbligate a fare un passo indietro e a “nascondersi”. A tutto danno del territorio e della tenuta sociale della comunità. La politica nazionale, cui è demandato il compito di legiferare in tema di sicurezza, può e deve intervenire con maggiore decisione. Le forze dell’ordine sono già impegnate al massimo, ma i loro sforzi sono spesso vanificati da un sistema di procedure giudiziarie che, per quanto apprezzabili dal punto di vista del garantismo processuale, alla fine consentono l’incancrenire di situazioni illegali. Chi viene arrestato oggi, spesso è già libero domani. Immaginare – conclude Marrone – sanzioni più severe di fronte all’illegalità elevata a modello di vita e di comportamento potrebbe essere una strada da seguire».

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteM5S: “Vergogna So.Fi.Coop, no a sgomberi a Somma Vesuviana”
SuccessivoAl Museum di Napoli approda Marco Ciannella
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.