Il Pipita Higuain, il giocatore che ha fatto impazzire di gioia i tifosi del Napoli a suon di gol, continua a regalare gioie, questa volta ai tifosi argentini; con la maglia dell’albiceleste, il nostro Gonzalo è impegnato nel “Centenario” della Coppa America, edizione che si sta tenendo negli USA.
Dopo un girone di qualificazione senza acuti, il nostro Higuain è tornato a ruggire prepotentemente a suon di gol sia nei quarti che nella semifinale siglando due doppiette, trascinando con un eccellente Lionel Messi, l’Argentina in finale.
Dopo un anno dall’errore dal dischetto che costò la sconfitta in finale dell’Argentina contro il Chile, il Pipita è pronto a riprendersi con gli interessi quello che si è lasciato alle spalle in una finale che a distanza di un anno rivedrà contrapposte di nuovo l’Argentina contro il Chile campione in carica di Edu Vargas, Sanchez e Vidal.
Grande merito della rinascita di Higuain con la maglia dell’Argentina va al Tata Martino che nonostante le prove, seppur convincenti ma senza reti del Pipita nel girone di qualificazione ai quarti, ha sempre preferito quest’ultimo al Kun Aguero, non certo l’ultimo arrivato, per intenderci.
Per Higuain, 5 gol nelle ultime sei apparizioni con la maglia dell’Argentina; numeri simili a quelli realizzati nella stagione appena trascorsa col Napoli, dove il Pipita non ha vinto nessun titolo col club azzurro ma è stato il Capocannoniere della Serie A con 36 reti, in 35 partite, un record assoluto per il campionato italiano, sia per il numero di reti in una sola stagione, che per la media-gol a partita (1,029), la più alta in assoluto.
Oltre ad essere stato considerato il miglior giocatore dell’ultima stagione della Serie A con il riconoscimento ufficiale che gli sarà conferito dall’AIC nel prossimo mese di dicembre al Gran Galà del Calcio, Higuain ha ottenuto un importante riconoscimento anche dalla UEFA che ha votato il suo gol in Europa League contro il Varsavia, come il gol più bello di tutta la competizione.
La finale del Centenario (26 giugno alle 2 di notte) è alle porte; Gonzalo Higuain, già eroe in Europa con la maglia del Real Madrid e del Napoli, merita la definitiva consacrazione nella sua terra così come Messi, Aguero, Mascherano e Di Maria; una generazione di fenomeni che sogna un trofeo con la maglia della loro nazionale per diventare, almeno per una volta, profeti in patria.
Noi tifosi del Napoli, sempre sospesi a metà tra il tifo per l’Italia e quello per l’Argentina che tanto ci lega con il nostro Maradona ed ora Higuain, aspettando che l’Europeo dell’Italia entri nel vivo, sosteniamo il Pipita e tifiamo Argentina!
Alessandro Di Napoli