Terzigno, incontro con un delegato del Ministero: esaltato il progetto #iolofaccio

LOGO IO LO FACCIOVenerdi scorso si è tenuto al Comune di Terzigno una riunione operativa con un delegato del Ministero della Salute.

Dall’esito dell’incontro si è avuta la certezza che #‎iolofaccio‬ non solo è stato un progetto sbalorditivo ed innovativo per una comunità piccola come Terzigno, ma che saranno finanziati gli studi conseguenziali, atteso il reale valore epidemiologico e scientifico del censimento in questione.

Il Ministero della Salute difatti, si è impegnato a patrocinare il Progetto Perseo, nel quale ” io lo faccio” era solo un capitolo, il secondo step dopo la relazione sanitaria ambientale sul territorio, inviata nel giugno 2015 al Ministero affinché si rendesse conto delle reali condizioni del territorio, in modo da svolgere una vera indagine epidemiologica sulla popolazione nelle zone con maggior rischio, indicate dalla mappatura di #iolofaccio e nel contempo iniziare delle indagini sui comparti ambientali (falda e terra) e sui prodotti locali, con lo scopo principale di andare ad indagare le reali cause delle patologie tumorali, purtroppo, numerosissime in quest’area.

Da oggi in poi partiranno gli studi per la progettazione della ulteriore fase esecutiva di Perseo. Tutto il comitato scientifico di “#iolofaccio” coglie l’occasione per ringraziare lo staff e tutti quelli che hanno creduto e collaborato al censimento ed informare la popolazione che la lotta per combattere il “mostro inquinamento” continua.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteTorre del Greco, presentazione del logo ed identità visiva turistica del Comune
SuccessivoSan Giorgio a Cremano, M5s: “Illuminiamo la zona sud, divenuta terra di nessuno”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.