Prosegue la stagione musicale estiva ai Giardini la Mortella (Forio, Ischia) la meravigliosa oasi tropicale della Fondazione Walton che anche questo giovedi accoglierà il pubblico nella magica struttura del Teatro Greco. Quest’anno il programma – diretto da Caroline Howard – propone sei appuntamenti, fino al 28 Luglio, che spaziano dalla musica sinfonica all’opera lirica, con incursioni in campi insoliti quali la musica leggera e quella tradizionale. Giovedi 30 Giugno sarà di scena l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. d’Annunzio” di Pescara che proporrà British Mood con un omaggio a Lady Walton da parte del direttore Roberto Molinelli.
L’energia creativa di Molinelli, compositore e direttore d’orchestra, è ormai una leggenda: la sua attività multiforme lo ha portato a realizzare arrangiamenti e lavori inediti per spettacoli di levatura internazionale e a scrivere brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, pop, colonne sonore). Quest’anno i Giardini la Mortella riceveranno un dono speciale da Molinelli: il Maestro ha scritto un omaggio musicale a Lady Walton e al suo giardino, ispirato al Festival del Teatro Greco. Accompagnato alla Viola, dalla famosa solista russa Anna Serova, Roberto Molinelli nella serata condurrà l’Orchestra del Conservatorio di Pescara in una entusiasmante performance che ripercorre la storia della musica inglese, spaziando dal concerto di William Walton per Viola a un inedito excursus nella musica leggera, con la versione orchestrale di canzoni dei Beatles, tra le quali ci sarà “Eleanor Rigby” di cui ricorre il 50° anniversario proprio quest’anno: è stata registrata agli Abbey Road Studios il 28 aprile 1966.
L’appuntamento è alle ore 21.00 al Teatro Greco.
In allegato un’immagine del M° Roberto Molinelli.
In occasione dei concerti al Teatro Greco sarà possibile visitare i giardini, che nella versione by night sono accompagnati da un insolito e suggestivo gioco cromatico di luci che rendono ancora più emozionante la visita serale alla Mortella. Splendide le fioriture, come quelle spettacolari delle Ninfee tropicali notturne che si schiudono al tramonto nei laghetti adiacenti al teatro, inondando l’aria di profumo.
Proseguono intanto nei week end, i concerti della stagione di musica da camera organizzata dalla Fondazione Walton e diretta da Lina Tufano. Domenica 3 Luglio sarà di scena il Quartetto Felix, archi e pianoforte, che proporrà un repertorio con musiche di Schumann e Mozart.
L’appuntamento si terrà alle ore 17.30 presso la Sala Recite nel cuore del giardino.
Tutte le info su www.lamortella.org
I concerti serali del Teatro Greco, insieme a quelli in calendario nei week end rappresentano un’ulteriore occasione per arricchire la visita al giardino e scoprire questa meravigliosa oasi nel cuore di Ischia. Tra le particolarità, da non perdere la ninfea gigante Victoria Amazonica coltivata nella Serra Tropicale “Victoria House” dominata dalla “Bocca” una grande scultura realizzata da Simon Verity che riproduce la maschera presente nella scenografia di una delle opere musicali più note di William Walton: Façade. Nella serra sono presenti anche orchidee, bromelie, araceae e splendidi rampicant