Ambiente, M5s: “Rapporto Legambiente denuncia grave. Regione si muova”

vincenzo viglione“Il dato sul fenomeno delle erosioni della costa e dell’inquinamento del mare diffuso oggi nel rapporto di Legambiente conferma le nostre preoccupazioni che ci indussero, lo scorso dicembre, a presentare degli emendamenti alla legge di bilancio finalizzati alla messa in campo di azioni urgenti, volte a limitare i fenomeni di erosione costiera lungo il litorale Domitio-flegreo che è tra quelli maggiormente aggrediti dal fenomeno”.

Lo dice il consigliere regionale Vincenzo Viglione, membro della Commissione Ambiente. “I dati di Legambiente mostrano il cattivo stato di salute del nostro territorio – sottolinea – fatta eccezione solo per le isole, si parla di oltre 181 chilometri di costa a rischio anche per effetto dell’abusivismo selvaggio”.

“Colate di cemento indiscriminato che hanno sottratto suolo, contribuendo a deturpare il paesaggio e mettendolo a rischio – continua – Senza dimenticare il capitolo dei reati contro il mare, per il sensibile grado di inquinamento delle acque dovuto alla scarsa qualità e malfunzionamento degli impianti di depurazione”.

“Un quadro inquietante che deve con urgenza allertare le istituzionali a ogni livello – conclude – Se non si garantiscono adeguate condizioni di tutela, valorizzazione delle coste e protezione dell’habitat costiero, diventa del tutto inutile mettere in campo progetti e parlare tanto al chilo di protagonismo dell’industria turistica balneare”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedentePompei, sabato visita notturna agli scavi con “FuniculArt”
SuccessivoTorre del Greco, Borriello: “I parcheggi nelle strisce blu non sono gratuiti”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.