Museo Cava Ranieri, il Comitato Civico lancia l’ultimatum

cava-ranieriIl Soprintendente di Pompei, Massimo Osanna, si è recato in sopralluogo all’area archeologica di Cava Ranieri in quella che il sindaco di Terzigno ha definito “una giornata storica” prendendo l’impegno – come riportano i giornali – di allestire una mostra con i reperti delle ville romane entro la fine dell’anno nell’ex mattatoio comunale.

Una visita alla quale hanno a lungo lavorato i comitati e i cittadini attivi che da tanti anni si battono affinché le istituzioni si smuovano lanciando appelli che, se ascoltati, avrebbero evitato ad esempio il crollo della copertura su Villa 1.

A prendere posizione è il Comitato Civico Vesuviano che con il resp. archeologico Gennaro Barbato dichiara: “Osanna ha fatto una promessa chiara: se entro l’1 Gennaio 2017 i reperti di Terzigno non verranno esposti nell’area ex mattatoio, dia le sue dimissioni così come il sindaco Francesco Ranieri. Sono contento che si stia muovendo qualcosa, ma su Cava Ranieri resto sulla posizione che ho sempre espresso: va effettuato l’esproprio, altrimenti si investe in una proprietà privata. Il Comitato Civico Vesuviano vigilerà attentamente sulla questione Museo e sul mantenimento delle promesse fatte dal Soprintendente e dal sindaco auspicando che entro la fine dell’anno venga inaugurata la mostra con i reperti di Terzigno”.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteAffido familiare, parte a Casalnuovo la campagna di informazione
SuccessivoTrant’anni dall’omicidio dell’imprenditore Luigi Staiano
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.