Tanta paura, fumo nero e fiamme altissime che fortunatamente non hanno causato alcun danno alle persone.
Erano le 21,30 circa di questa sera quando in pieno centro a Volla è divampato un terribile incendio che ha totalmente distrutto il deposito della fabbrica di teloni in plastica, di quelli usati in agricoltura per la realizzazione delle serre.
Le fiamme hanno aggredito, oltre ai locali della ditta Paparo, in via Nenni, anche gran parte di due edifici adiacenti all’insediamento produttivo. Fortemente colpito il palazzo che ospita gli uffici della banca Credem oltre a numerose famiglie che sono state costrette ad evacuare le proprie abitazioni. Al momento l’incendio è praticamente domato ma l’intervento richiesto è stato massiccio ed ha richiesto il pieno impegno di circa una ventina di mezzi dei Vigili del Fuoco: sul posto sono accorse almeno una decina di autobotti e diverse squadre di uomini in rosso.
Impegnati in maniera fattiva anche le unità di protezione civile dei comuni di Volla, Cercola, Sant’Anastasia e Massa di Somma oltre alla Polizia municipale vollese guidata dal comandante Formisano.
Notte di emergenza dunque per una trentina di cittadini vollesi che passeranno le prossime ore ospitati nella palestra della scuola media Matilde Serao. L’Unità di Crisi allertata dal sindaco Andrea Viscovo sta operando per affrontare al meglio la situazione. Al momento è stata firmata la delibera per approntare la palestra dell’edificio scolastico e garantire l’accoglienza delle sfortunate famiglie che sono state loro malgrado coinvolte nell’incendio.
Una intera ala del palazzo è stata dunque fatta evacuare. Diverse strutture esterne dei fabbricati coinvolti si sono letteralmente sbriciolate divorate dall’incedio. I danni causati dal forte calore sprigionato dalle fiamme potrebbero essere ancora più ingenti, ma il tutto potrà essere appurato, come del resto le cause dello stesso incendio, solo dopo gli accertamenti che faranno i Vigili del Fuoco a cominciare da subito, appena l’incendio sarà definitivamente domato e le strutture messe in sicurezza.