Sorrento, il Gal (Gruppo Azione Locale) a sostegno del territorio

gal manifesto_5Riscoprire il territorio, il patrimonio umano, naturale e culturale, valorizzare le eccellenze enogastronomiche attraverso una rete di soggetti che sappiano creare un circuito economico virtuoso e sostenibile allo stesso tempo.

Attori in campo ed obiettivi verranno resi noti dal “Gruppo di Azione Locale (Gal) Terra Protetta” martedì 5 luglio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento. L’evento, organizzato dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari, è intitolato “Animazione Territoriale – Condividiamo lo sviluppo del territorio”. “Sono invitati a partecipare – hanno dichiarato gli organizzatori – tutti i portatori di interesse presenti sul territorio”. Si tratta del primo di una lunga serie di eventi itineranti che toccheranno tutti gli oltre venti Comuni di riferimento con l’obiettivo di “ascoltare” i territori interessati.

Sarà l’occasione per approfondire la conoscenza del Gal, un raggruppamento composto da soggetti pubblici e privati allo scopo di favorire lo sviluppo locale di un’area definita. Il Gruppo di Azione Locale ha lo scopo di elaborare e gestire un Piano di Sviluppo Locale finanziato con fondi erogati dall’Unione Europea e dal Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e di Garanzia. Il primo obiettivo, dunque, è quello di sviluppare una programmazione efficace per accedere al Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020.

Sono già diverse le realtà di questo attive in Campania con esperienze assai positive sul territorio. Terra Protetta è composto da ben ventidue Comuni della fascia costiera e del golfo delle province di Napoli e Salerno, Città Metropolitana di Napoli, Comunità Montana dei Monti Lattari ed Ente Parco Regionale dei Monti Lattari (capofila) che si sono consorziati per sviluppare il territorio con prospettive a lungo termine.

La manifestazione del 5 luglio è stata preceduta da una serie di incontri e di consultazioni con i cittadini, le associazioni e le istituzioni delle aree coinvolte. Tra le opportunità da perseguire, attraverso protocolli d’intesa e progetti, la valorizzazione dei prodotti, il sostegno alle filiere e alla loro promozione, la creazione di opportunità favorevoli per l’occupazione. Il partenariato tra pubblico e privato rappresenta perciò la strada per muoversi tra tradizione ed innovazione, tra sviluppo sostenibile e nuove tecnologie, tra giovani e cooperazione, tra clima e ambiente.

Ecco la lista dei Comuni che hanno aderito al Gal Terra Protetta: Agerola (Na), Anacapri (Na), Barano d’Ischia (Na), Casola di Napoli (Na), Cetara (Sa), Conca dei Marini (Sa), Corbara (Sa), Furore (Sa), Lettere (Na), Maiori (Sa), Massa Lubrense (Na), Minori (Sa), Piano di Sorrento (Na), Pimonte (Na), Positano (Sa), Ravello (Sa), Sant’Agnello (Na), Scala (Sa), Serrara Fontana (Na), Tramonti (Sa), Vico Equense (Na).

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteCastellammare, lotta all’abusivismo: i primi risultati raggiunti da Pannullo
Successivo“Erasmus professionale” per i commercialisti napoletani
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.