“Andy Warhol. Summer Pop”: la mostra del pop-artist approda a Capri

andy wharolUna mostra di Andy Warhol approda per la prima volta sull’isola, nel cuore antico del centro storico a poche centinaia di metri dalla piazzetta, col titolo “Andy Warhol. Summer Pop Capri” dopo il grande successo raccolto nella città di Milano.

Nel segno della continuità di un’attività espositiva che ha sempre proposto alcune tra le più importanti opere del padre della Pop Art, la galleria AICA Andrea Ingenito Contemporary Art, diventata ormai un punto di riferimento per gli amanti della “Popular Art”, esporrà a Capri circa trenta lavori di Andy Warhol che gettano uno sguardo più ampio sulla sua produzione, focalizzandosi non solo sulle serigrafie più famose, ma anche su opere spesso introvabili sul mercato italiano, provenienti da importanti collezioni internazionali, sia pubbliche che private.

Nella mostra di Capri, fra i pezzi forti presenti ci saranno anche Uncle Sam, del 1981, Marilyn, Camouflage e Vesuvius, del 1985, quest’ultima opera nato dall’incontro tra Warhol e Lucio Amelio, l’ opera che è diventata una delle icone più amate della città.

E ancora, in omaggio all’Isola di Capri, un evento particolare sarà quello che vedrà esposta a Villa Lysis un’opera di Andy Warhol. L’iniziativa è stata resa possibile grazie ad una partnership con l’Associazione Culturale Apeiron con il patrocinio della Città di Capri. Nell’atrio della maestosa Villa Lysis, luogo ed un simbolo caro a Lucio Amelio che fu tra i principali sostenitori del restauro del monumento, sarà esposto un bellissimo disegno a carboncino realizzato da Warhol. L’opera è datata 1978 e ricalca una fotografia di fine ‘800 del grande fotografo Wilhelm von Gloeden, così apprezzato dal gallerista napoletano che gli dedicò una mostra. . Anche quest’opera sarà visibile per tutto il periodo della mostra in questa straordinaria ed unica cornice.

La mostra “Andy Warhol. Summer Pop Capri” sarà visitabile dal 29 luglio al 10 settembre presso la galleria AICA Andrea Ingenito Contemporary Art in collaborazione con Art Club Epochè nella centralissima Via Le Botteghe 56.

Donazione sostieni il Gazzettino Vesuviano
Condividi
PrecedenteIl Napoli Beach Soccer vince contro Villafranca
SuccessivoSant’ Antonio Abate, Donadio: “Troppe deleghe a sindaco pigliatutto”
Il giornale “il Gazzettino vesuviano”, fondato nel 1971 da Pasquale Cirillo e attualmente diretto da Gennaro Cirillo, si interessa principalmente delle tematiche legate al territorio vesuviano e campano; dalla politica locale e regionale, a quella cultura che fonda le proprie radici nelle tradizioni ed è alla base delle tante associazioni e realtà che operano sul territorio.Siamo impegnati a garantire la massima qualità e la massima integrità nel nostro lavoro giornalistico. Ci impegniamo a mantenere alti standard etici e professionali, evitando qualsiasi conflitto di interesse che possa compromettere la nostra indipendenza e la nostra imparzialità.Il nostro obiettivo è quello di fornire ai nostri lettori notizie e informazioni affidabili su una vasta gamma di argomenti, dalle notizie di attualità ai reportage approfonditi, dalle recensioni ai commenti e alle opinioni. Siamo aperti a suggerimenti e proposte dai nostri lettori, e ci impegniamo a mantenere un dialogo aperto e costruttivo con la nostra community.